Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca

Associazione panificatori della provincia di Trento

 

Briciole di pane

Home / Associazioni / Associazione panificatori della provincia di Trento
 
L’Associazione Panificatori riunisce e coordina aziende che occupano, nel complesso, circa 800 addetti (cifra che può superare anche le mille unità in periodo turistico).

Il settore è formato da tre differenti tipologie di attività: ad esclusiva conduzione familiare, a conduzione familiare con uno o due dipendenti, oppure di media e grande dimensione con più dipendenti. L’impegno è quello di offrire ai soci gli strumenti per far crescere le loro aziende, curare il ciclo produttivo, applicare correttamente le normative igienico-sanitarie, le disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, attenzione nella gestione aziendale e l’aggiornamento professionale. Per rimanere concorrenziali in un mercato ogni giorno più difficile ed in continua evoluzione, è necessario un costante aggiornamento con percorsi formativi specifici che vengono svolti in maniera eccellente dalla “Scuola di arte bianca e pasticceria” di Rovereto, presso l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero.

Questa struttura è molto importante per il futuro del nostro settore perché ci consente di formare giovani operatori, che si vogliono inserire nel nostro delicato e complesso mestiere, ma anche aggiornare e qualificare  gli addetti del settore che vogliono accrescere le loro personali conoscenze e competenze nell’applicazione di nuove tecniche di lavorazione e produzione.

 

OBIETTIVI

Seguendo un delicato e articolato progetto di promozione, siamo impegnati nella difesa dell’immagine professionale del panificatore e della qualità del pane tipico trentino. Un cammino difficile e complesso, inteso a valorizzare capacità e abilità degli operatori del settore e autenticità e fragranza del pane fresco, appena sfornato.

Le nostre aziende sono utili ed indispensabili alla filiera alimentare e all’intera economia provinciale poiché sono le uniche che resistono, presidiando il territorio con difficoltà e notevole impegno, alla trasformazione del mercato e garantiscono ancora oggi un accurato servizio ai luoghi decentrati e periferici delle nostre vallate.

Non è facile far coincidere l’offerta di un prodotto naturale e genuino con la qualità del servizio. Noi ci riusciamo ed il nostro obiettivo e quello di far capire al consumatore ed ai giovani, specie a quelli che si vogliono inserire nel nostro mondo, l’importanza nel mantenere efficienti le imprese.

La cultura e tradizione nell’arte di fare il pane va protetta e garantita. Difendiamo, con energia e determinazione, la nostro mestiere, mantenendo saldo il contatto con il consumatore che ci aiuta a crescere, segnalando bisogni, necessità ed esigenze personali e del mercato.

Leggi le notizie dell'associazione riservate ai soci

Servizi riservati ai soci

  • Sicurezza alimentare - consulenza Haccp e piani di autocontrollo igienico sanitario
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro - consulenza tramite aziende specializzate dei documenti
  • Organizzazione e gestione di fiere ed eventi mirati alla promozione del pane fresco e della professionalità degli operatori
  • Consulenza sulla legge di incentivazione economica
  • Rapporti con la pubblica amministrazione centrale e periferica in merito alle normative provinciali sull’artigianato e sul commercio
  • Corsi di formazione professionale presso la “Scuola di Arte Bianca e Pasticceria” di Rovereto
  • Corsi di aggiornamento in materia di etichettatura, evoluzione del processo produttivo e di normative in materia igienico-sanitaria