Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca

Dolomiti Energia - Gas naturale per le aziende

 

Briciole di pane

Home / Dolomiti Energia - Gas naturale per le aziende

Prodotti energetici e consulenza sulle forniture

 

 

Confcommercio e Dolomiti Energia riescono ad offrire ottenere condizioni sempre più vantaggiose per le imprese associate.

Gli sconti sulla materia prima gas per le aziende degli associati Confcommercio sono indicate nella tabella qui sotto:

 

Fasce di consumo

% di sconto

0 - 5.000 mc

7,0 %

5.001 - 25.000 mc

9,0 %

> 25.000 mc

11,0 %

* La tabella riporta gli sconti applicati per l'anno termico ottobre 2017 – settembre 2018. Per gli Associati che aderiranno successivamente alla convenzione le suddette condizioni avranno decorrenza dal 1° giorno del secondo mese successivo alla data di presentazione del Modulo di Adesione.

 

Applicazione dell’accisa ridotta su gas naturale

 

Sconti fino al 90% per l’accisa sulla fornitura di metano

 

In questi mesi di difficoltà, ogni risparmio che riusciamo a garantire alle nostre imprese è quantomai utile e doveroso. Sulla fornitura di gas naturale (metano) è applicata un’accisa in base ai metri cubi consumati, la cui aliquota è ridotta per gli impieghi nei settori della distribuzione commerciale, delle attività ricettive, della ristorazione e della panificazione (usi industriali e assimilati).

In particolare i soggetti che beneficiano del regime fiscale agevolato per la fornitura di gas metano sono: 

  • alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie e similari; 
  • sale da ballo, locali di intrattenimento e similari; 
  • imprese di panificazione; 
  • imprese che esercitano il commercio all’ingrosso; 
  • imprese che esercitano il commercio al dettaglio (esercizi commerciali, supermercati, grandi magazzini, farmacie, edicole, ecc.).

La riduzione dell’aliquota prevista dalle vigenti disposizioni di legge è molto rilevante in quanto per i consumi di gas naturale non domestici può arrivare fino al 90%, con un risparmio quantificabile in circa 145 euro per ogni 1000 mc di consumo annui (al netto di IVA).

L’applicazione dell’aliquota agevolata tuttavia non è “automatica”: per ottenere il beneficio gli aventi diritto devono, infatti, presentare una richiesta al proprio fornitore tramite un’apposita modulistica comprensiva di autocertificazione dei dati e delle informazioni necessarie relative alla tipologia di utenza.

Gli uffici di Unione e la Segreteria della Tua Associazione sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e per l’assistenza nella compilazione della modulistica necessaria per richiedere l’applicazione dell’accisa ridotta e per l’adesione alla convenzione DOLOMITI ENERGIA.

 

Come usufruire dell'accordo

Per aderire è sufficiente sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ed eventualmente anche il modulo di recesso dall’abituale fornitore, se diverso da Dolomiti Energia S.p.A, allegando, in tutti i casi, una fotocopia dell’ultima fattura di fornitura ricevuta, ed inviando il tutto a mezzo fax al numero 0461/880300.