Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Accisa ridotta sul gas naturale

Accisa ridotta sul gas naturale

Risparmi consistenti con la riduzione dell’aliquota fino al 90%

06/12/2017 da Comunicazione

Si ricorda che sulla fornitura di gas naturale (metano) è applicata un’accisa in base ai metri cubi consumati, la cui aliquota è ridotta, oltreché per gli usi industriali, artigianali, agricoli ed alberghieri, anche per gli impieghi nei settori della distribuzione commerciale, delle attività ricettive, della ristorazione e della panificazione (usi industriali e assimilati). In particolare i soggetti che beneficiano del regime fiscale agevolato per la fornitura di gas naturale sono:

  • alberghi*, ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie e similari;
  • imprese di panificazione;
  • imprese che esercitano il commercio all’ingrosso;
  • imprese che esercitano il commercio al dettaglio (esercizi commerciali, supermercati, grandi magazzini, farmacie, edicole, ecc.).

(*) Per gli alberghi l’aliquota agevolata non può essere applicata ai consumi effettuati nell’appartamento privato del gestore posto all’interno dell’albergo.

La riduzione dell’aliquota prevista dalle vigenti disposizioni di legge è molto rilevante in quanto per i consumi di gas naturale non domestici può arrivare fino al 90%, con un risparmio quantificabile in circa 145 € per ogni 1000 mc di consumo annui (al netto di IVA).

Come beneficiare dell’aliquota agevolata

L’applicazione dell’aliquota agevolata tuttavia non è “automatica”: per ottenere il beneficio gli aventi diritto devono, infatti, presentare una richiesta al proprio fornitore tramite un’apposita modulistica comprensiva di autocertificazione dei dati e delle informazioni necessarie relative alla tipologia di utenza.

Informazioni e assistenza

Le Segreterie delle Associazioni di categoria (telefono 0461/880111 email info@unione.tn.it) e l’Ufficio convenzioni (telefono 0461/880432 email convenzioni@unione.tn.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e per l’assistenza nella compilazione della modulistica necessaria per richiedere l’applicazione dell’accisa ridotta.