Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Decontribuzione misure di conciliazione vita-lavoro - deposito telematico

Decontribuzione misure di conciliazione vita-lavoro - deposito telematico

24/10/2017 da Comunicazione

Il Ministero del Lavoro, con comunicazione del 17 ottobre pubblicata sul sito istituzionale, ha reso noto che è possibile procedere al deposito telematico dei contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del CCNL di riferimento.

Come previsto dal Decreto Interministeriale del 12 settembre 2017, tale adempimento è necessario per poter accedere all'agevolazione contributiva prevista in via sperimentale per il biennio 2017-2018. Completata la procedura telematica di deposito, il contratto sarà automaticamente trasmesso dal sistema all'ITL competente.

Si ricorda che la prima scadenza per il deposito telematico è fissata al 31 ottobre 2017.

Inoltre, i datori di lavoro che volessero richiedere il beneficio dovranno inoltrare per via telematica apposita domanda all'INPS.

Le domande dovranno essere presentate entro i seguenti termini:

  • 15 novembre 2017 per i contratti depositati entro il 31 ottobre 2017, a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2017;
  • 15 settembre 2018 per i contratti depositati entro il 31 agosto 2018, a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2018.

Nei prossimi giorni sarà disponibile l'applicativo per l'invio dell'istanza telematica sul portale INPS.

Per un approfondimento circa i criteri di accesso e le modalità di utilizzo degli sgravi contributivi riconosciuti ai datori di lavoro privati che abbiano previsto misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori stabiliti dal predetto Decreto Interministeriale è possibile contattare l'Ufficio relazioni sindacali e lavoro. 

Informazioni

Ufficio relazioni sindacali e lavoro

Responsabile: Giannina Montaruli
Telefono 0461/880349
Email giannina.montaruli@unione.tn.it