Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Talia, un progetto sulle competenze digitali di giovani donne

Talia, un progetto sulle competenze digitali di giovani donne

In settembre prenderà il via la seconda edizione di "TALIA", progetto frutto di una partnership tra Agenzia del Lavoro, Informatica Trentina S.p.A., Confindustria Trento, Confcommercio - Trentino e Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento

08/02/2017 da Comunicazione

Talia è un percorso formativo di 91 ore seguito da un tirocinio in azienda di otto settimane, pensato per venti donne con meno di 36 anni, disoccupate e laureate in discipline non scientifiche, finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali.
Durante le 8 settimane in azienda, in particolare, le tirocinanti saranno seguite a distanza da un mentore ICT, che le supporterà nell'analisi del posizionamento della realtà ospitante, nell'attivazione e gestione di canali social e nel valutare possibili azioni di miglioramento da proporre all'azienda stessa.

Le giovani laureate potranno così arricchire il proprio bagaglio professionale con competenze attinenti al social media marketing, sperimentando le conoscenze acquisite durante la fase formativa e promuovendo nel contempo l'alfabetizzazione digitale in azienda. Il progetto vuole fungere da trampolino di lancio per sviluppare carriere al femminile, cercando di risolvere in parte le diseguaglianze di genere che spesso discriminano le donne sul mercato del lavoro. 
Talia viene riproposta dopo una prima edizione con risultati decisamente positivi, che registrano l'occupazione di quattordici partecipanti su 25 e un ottimo apprezzamento delle aziende coinvolte. 

"E' stata un'occasione importante - racconta Alessia, laureata in filosofia e corsista dell'edizione 2016 - che mi ha permesso di capire che gli strumenti digitali, usati nella vita personale di relazione, possono avere un utilizzo pratico legato all'attività delle aziende e come la mia passione per la scrittura possa essere valorizzata e utilizzata nel marketing e comunicazione."

Le iscrizioni per l'edizione di quest'anno resteranno aperte fino al 5 agosto, mentre il percorso formativo prenderà avvio i primi giorni di settembre. Eventuali candidate interessate, in possesso dei requisiti richiesti, possono iscriversi facendo riferimento alle istruzioni riportate al link http://www.agenzialavoro.tn.it/notizie/Talia2017.