Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Voucher per Temporary Export Manager

Internazionalizzazione PMI

Voucher per Temporary Export Manager

Bando del Ministero dello Sviluppo Economico

18/10/2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili 26 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno alle imprese che intendono promuovere processi di sviluppo export, attraverso l’accompagnamento ai processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese che beneficeranno del voucher.

Il bando prevede l’erogazione di incentivi attraverso l’assegnazione alle imprese di un voucher che potranno impiegare per incaricare un Temporary Export Manager (TEM).

BENEFICIARI

Piccole, medie e micro imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, reti di imprese tra pmi che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500.000 euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Sono esonerate dal vincolo del fatturato le Start up iscritte nella seziona speciale del Registro delle imprese, di cui all’art. 25 comma 8 L. 179/2012 start up innovative.

E’ prevista una priorità di assegnazione delle risorse per le aree svantaggiate, ma il bando è rivolto alle pmi di tutto il territorio nazionale.

FINANZIAMENTI

Voucher “early stage”

Il voucher ha un valore pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 auro al netto dell’IVA.

Il contratto di servizio dovrà avere una durata minima di 6 mesi e dovrà essere stipulato con una delle società TEM iscritte nell’ apposito elenco del Ministero.

Il voucher è ridotto ad un importo pari a 8.000 euro per le imprese che hanno già beneficiato di finanziamenti nel precedente bando TEM ( Decreto Ministeriale 15 maggio 2015)

Voucher “advanced stage”

Per contratti di servizio pari a 25.000 euro al netto dell’IVA, è previsto un voucher dell’importo pari a 15.000 euro, in tal caso il contratto di servizio dovrà avere una durata minima di 12 mesi e dovrà essere stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco delle società TEM del Ministero.

È previsto un contributo aggiuntivo di 15.000 euro al raggiungimento di specifici obiettivi indicati nel bando e riferiti ai volumi di vendita all’estero.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le imprese che intendono presentare domanda per richiedere l’accesso al voucher potranno iniziare la compilazione on line a partire dal prossimo 21 novembre. L’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 fino al 1/12/2017.