Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Notiziario unione / Notiziario Unione Lug-Ago 2011

Notiziario Unione Lug-Ago 2011

Sommario

NOVITÀ FISCALI: DAL DECRETO SVILUPPO ALLA MANOVRA FINANZIARIA ESTIVA

A partire dal 1° gennaio 2012, il regime dei minimi si applica per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente alle persone fisiche: 
a) che intraprendono un’attività d’impresa  o professionale;
b) che l’hanno intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007.
Il regime è applicabile anche oltre il quarto periodo d’imposta successivo a quello di inizio dell’attività, ma non oltre il periodo d’imposta in cui il contribuente compie i 35 anni.

[…]

POLITICHE PER L’IMPIEGO, I NUOVI INTERVENTI. FINO A 3.000 EURO PER OGNI POSTO DI LAVORO CHE LE AZIENDE TRENTINE RIUSCIRANNO A MANTENERE

La Commissione provinciale per l’impiego ha deliberato, il 26 luglio scorso, una serie di linee guida a sostegno dell’occupazione in provincia di Trento. Il documento contiene misure di incentivazione all’occupazione rivolte a imprese, lavoratori e disoccupati e, prendendo atto che la congiuntura economica negativa non è ancora finita, si inserisce nella scia degli interventi “anti-crisi” che la Provincia Autonoma di Trento ha messo in campo già nel biennio scorso.

[…]

I CONTROLLI SULLA SICUREZZA DEI PRODOTTI IL RUOLO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TRENTO A TUTELA DI IMPRESE E CONSUMATORI

I prodotti immessi sul mercato devono essere sicuri: lo stabiliscono il Codice del Consumo che ha recepito la direttiva comunitaria sulla sicurezza generale dei prodotati (ad esclusione dei prodotti alimentari) e altre norme speciali comunitarie (ad esempio per i giocattoli, il materiale elettrico di bassa tensione, i dispositivi di protezione individuale).

[…]

NUOVE REGOLE TECNICHE PER LE APPARECCHIATURE UTILIZZATE NELL’ATTIVITÀ DI ESTETISTA. DIVIETO DI UTILIZZO PER I MINORI DI ANNI 18, DONNE IN GRAVIDANZA E ALTRI SOGGETTI “FOTOSENSIBILI”

Informiamo gli operatori interessati che il 30 luglio 2011 è entrato in vigore il Decreto ministeriale 12 maggio 2011, n. 110 recante il “Regolamento di attuazione dell’articolo 10, comma 1, della legge 4 gennaio 1990, n. 1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista” (G.U. n. 163 del 15 luglio 2011).

[…]

LA NUOVA DISCIPLINA DEL PREZZO DEI LIBRI. DAL 1° SETTEMBRE 2011 VIETATO LO SCONTO SUPERIORE AL 15% SUL PREZZO DI COPERTINA 

Il 1° settembre 2011 entrerà in vigore la legge 27 luglio 2011 n. 128 (G.U. n. 181 del 5 agosto) che stabilisce nuove regole per la determinazione del prezzo dei libri al consumatore finale.

[…]

DATORI DI LAVORO ENTRO IL 30/09/2011 LA COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI CHE HANNO SVOLTO LAVORO NOTTURNO NEL 2010

Il Ministero del Lavoro, in attesa dell’emanazione del decreto attuativo sui lavori usuranti previsto dal D. Lgs. n. 67/2011, ha fornito le prime indicazioni sugli obblighi di comunicazione sul lavoro notturno o all’interno di processi produttivi in serie caratterizzati dalla linea a catena.

[…]

ATTENZIONE: NUOVO INDIRIZZO DELL’AGEA PER LA DICHIARAZIONE DELLA GIACENZA VINI. LA SCADENZA È FISSATA AL 10/09/2011

La dichiarazione annuale delle giacenze di vino detenute da persone fisiche, giuridiche o loro associazioni alla mezzanotte del 31 luglio, possono avvenire tramite i C.A.A. (Centri di Assistenza Agricola) che provvederanno ad inviare in via telematica i dati all’AGEA oppure attraverso l’invio della dichiarazione tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

[…]

MANOVRA ESTIVA: NUOVO TERMINE DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEGLI OPERATORI DEL SETTORE DEL GIOCO (NEWSLOT)

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni relative all’elenco degli operatori del gioco, di cui al decreto dell’AAMS del 5 aprile 2011, si comunica che il D.L. 6 luglio 2011 n.98 ha modificato la precedente disciplina relativa all’iscrizione all’elenco in oggetto.

[…]

RESPONSABILITÀ DELLE IMPRESE PER REATI AMBIENTALI E SANZIONI SISTRI

Il 16 agosto 2011 è entrato in vigore il decreto legislativo 7 luglio 2011 n. 121 (G.U. 01/08/2011) che dà attuazione, tra l’altro, alla direttiva 2008/99 sulla tutela penale dell’ambiente, sanzionando penalmente condotte illecite fino ad oggi non sancite come reati ed introducendo la responsabilità delle persone giuridiche (società ed enti), attualmente non prevista, per i reati ambientali.

[…]

“DECRETO SVILUPPO”. LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRIVACY

Nel tentativo di riallineare la disciplina italiana sul trattamento dei dati a quella di derivazione comunitaria, con il “Decreto Sviluppo” vengono introdotte alcune modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Di seguito si illustrano le modifiche più rilevanti per gli operatori nostri associati.

[…]