A fronte del considerevole aumento del contagio verificatosi nell'ultimo periodo e a fronte delle misure più restrittve per il contenimento della diffusione del virus COVID-19 l'Associazione consiglia a tutti gli associati di attivare presso il proprio ristorante il Contact Tracing (Tracciamento) dei propri clienti. In allegato trovate il modulo (personalizzare con i propri dati le parti evidenziate) da far compilare alla clientela: consigliamo la rilevazione del nome di almeno un cliente per tavolo per assicurare la tracciabilità.
La raccolta dei dati è al solo fine di prevenire e contenere il contagio da COVID 19 e potrebbero essere richiesti ad esempio dai Servizi di Igiene Pubblica dell'APSS per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un soggetto risultato positivo al Covid 19.
E' necessario conservare i dati del cliente fino ad un massimo di 14 giorni dopodichè andranno distrutti.
In questa fase di allerta è fondamentale rispettare le misure di sicurezza a partire dal distanziamento di un metro, dall’uso di gel igienizzanti e delle mascherine quando ci si sposta, e riteniamo sia altrettanto utile la rilevazione dei dati del cliente per assicurare la tracciabilità. Si tratta di un bel segnale di serietà e di rispetto per chi svolge correttamente il proprio lavoro mettendo al primo posto la sicurezza.
La parola d’ordine oggi più che mai è: responsabilità. Pertanto vi invitiamo a osservare in maniera pedissequa e puntuale tutte le norme di sicurezza previste, al fine di scongiurare nuove chiusure o ulteriori restrizioni di orario.