Salta al contenuto principale
foto1 foto4 foto2 foto3

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / "Innovare la città: strategie di sviluppo"

"Innovare la città: strategie di sviluppo"

Giovedì 11 aprile alle ore 19.30 a Rovereto la seconda serata sulla rigenerazione urbana

10/04/2019

Giovedì 11 aprile alle ore 19.30 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di piazza Rosmini a Rovereto andrà in scena la seconda serata del ciclo "Parliamo di rigenerazione", promosso da Comune di Rovereto e Confcommercio di Rovereto e Vallagarina nell'ambito del Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Rovereto.

La prima interessante serata della scorsa settimana, sul tema "Trasformare la città: sfida o necessità?", aveva visto come relatore Luca Tamini, architetto e professore del Politecnico di Milano, che ha illustrato al numeroso pubblico presente le politiche attive messe in campo in numerose città, in Italia ma anche in Europa e negli Stati Uniti, per rendere più attrattivi i nuclei urbani, mostrando la "cassetta degli attrezzi", vale a dire gli strumenti utilizzati per sviluppare progetti-pilota, mettendo in atto azioni integrate, a compartecipazione pubblico-privato.

Giovedì 11 aprile alle ore 19.30, per il secondo appuntamento, si parlerà di "Innovare la città: strategie di sviluppo. Verso una città più smart". Il relatore sarà Andrea Granelli, fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, il quale parlerà diffusamente di trasformazione culturale, demografica e dell'accessibilità della città. Inoltre, tema centrale dell'incontro sarà anche la rivoluzione digitale che ha modificato profondamente usi ed abitudini d'acquisto dei consumatori. Granelli illustrerà l'esperimento del negozio 4.0 aperto a Bologna lo scorso anno proprio per andare incontro all'esigenza di affiancare al negozio fisico anche quello virtuale che naviga sul web, oltre a proporre le esperienze messe in campo in altre città: piattaforme di servizi, teporary store, processi educativi. Seguirà il dibattito in sala.

Per visualizzare un breve video di presentazione della serata a cura del relatore Andrea Granelli, Vi invitiamo a cliccare qui.

Tutta la cittadinanza è invitata, in particolare gli operatori economici che desiderano ricevere preziosi suggerimenti e conoscere cosa si sta sperimentando in Italia e nel mondo.