Mercoledì 4 dicembre 2024 è stato compiuto il primo passo propedeutico a costituire la categoria delle imprese che esercitano l'attività di vendita delle materie prime agricole e di mezzi di produzione all'agricoltura specializzata, all'agricoltura hobbistica, al giardinaggio e al vivaismo, della Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino, aderente alla COMPAG, Federazione nazionale delle rivendite agrarie di Confcommercio Imprese per l'italia.
All'incontro "costituente" hanno partecipato gli associati Paolo Zanolli, Giorgio Xausa, Lorenzo Bolognani e Laura Franceschini (con delega a Zanolli) e, da remoto, l'avv. Alberto Pontalti dell'Ufficio Legislativo di Confcommercio Trentino e il dott. Edoardo Musarò, vicedirettore di COMPAG nazionale; il veste di verbalizzante era presente il segretario della Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino, Ermanno Sartori.
Paolo Zanolli ha spiegato le motivazioni di fondo circa l'opportunità di creare il gruppo provinciale delle rivendite agrarie ed i vantaggi, diretti e indiretti, di aderire a COMPAG a livello nazionale.
Edoardo Musarò ha presentato COMPAG ed illustrato nel dettaglio i servizi offerti agli associati.
Ermanno Sartori ha letto la sintetica bozza del Regolamento del Sindacato territoriale, predisposta da Alberto Pontalti, nella quale sono state inserite alcune modifiche e che è stato approvato all'unanimità
Si è passati all'individuazione dei componenti la Consulta (Consiglio Direttivo), nelle figure di Bolognani, Xausa, Franceschini e Zanolli, mentre il Presidente del Dettaglio, Massimo Piffer ha nominato a suo tempo Presidente "in pectore" del nuovo organismo Paolo Zanolli.
La nuova categoria sarà ufficializzata nella Primavera del 2025, con il passaggio obbligato in Assemblea Generale del Dettaglio per il definitivo via libera.
Ora si apre un periodo di marketing associativo, raggruppando da un lato in un unico gruppo soci disseminati nelle altre sotto categorie del Dettaglio e, dall'altro, coinvolgendo aziende esterne del settore.
"Si chiude un percorso di maturazione e transizione durato più di un anno, per costituire la categoria anche a livello provinciale. Vogliamo dare rappresentanza sindacale alle aziende operanti nel mondo dei mezzi tecnici dell’agricoltura e del giardinaggio che in termini di PIL e numero di addetti contribuiscono in maniera importante all’economia trentina", ha dichiarato soddisfatto al termine dei lavori, il neo presidente Paolo Zanolli, che già siede nel Consiglio Nazionale di Compag; "Siamo convinti della bontà della scelta, perchè contribuisce a dare alle nostre imprese supporto professionale per essere sempre più competitivi e performanti in un mercato in continua evoluzione".