Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Le eccellenze trentine scendono nuovamente in piazza da venerdì 9 a domenica 11 settembre a Trento

"Profumo di Pane Trentino" e "Autumnus" 2022

Da venerdì 27 maggio sarà on-line sul sito di Autumnus l'avviso pubblico per partecipare all'esposizione e la vendita prodotti durante la manifestazione

24/05/2022

L'Associazione Panificatori sta organizzando, nella splendida cornice di “Autumnus città di Trento - i frutti della terra”, manifestazione dedicata al gusto e alle eccellenze del territorio che animerà il centro della città dal 9 al 11 settembre, una nuova edizione dell'evento Profumo di pane trentino: l’arte del buon pane di montagna” volto alla valorizzazione del pane e della figura professionale del panificatore trentino.

L’evento, promosso dalla CCIAA di Trento, si terrà a Trento dal 8 al 11 settembre sia presso le sale cinquecentesche di Palazzo Roccabruna che nelle centralissime Piazza Fiera e Piazza Duomo, dove verrà rappresentato tutto il processo produttivo del pane.

Anche in questa edizione, la manifestazione si avvantaggerà della contemporaneità con "Autumnus città di Trento", a cura della ProLoco Centro Storico Trento, che si terrà negli stessi giorni (dal 9 al 11 settembre) e che arricchirà il programma con oltre 70 eventi tra convegni, degustazioni, laboratori, mostre, approfondimenti tematici e un’inedita cena stellata al castello del Buonconsiglio con i migliori chef e sommelier d’Italia.

Le principali novità dell’evento saranno:

 

  1. uno speciale MERCATO DEL PANE nella centralissima piazza Fiera con 5 spazi espositivi dedicati al mondo della panificazione e destinati alla vendita di prodotti da forno, di proprietà della ProLoco Centro Storico Trento, che verranno assegnati tramite apposito bando pubblico, online dal prossimo 27 Maggio 2022 sul sito www.autumnus.trento.it;
     
  2. un LABORATORIO DI PANIFICAZIONE in cui - con il supporto della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto - si rievocherà, in modo nuovo, scenografico e con rappresentazioni storiche, non solo il processo produttivo delle diverse tipologie di pane fresco e dei dolci da forno trentini ma anche dell’INTERA FILIERA PRODUTTIVA del territorio (con antichi strumenti e costumi d’epoca). Verrà fatta conoscere al pubblico (nella prima edizione della manifestazione, nel 2021, l’evento ha richiamato in città oltre 18.000 visitatori in tre giorni, con oltre 2.000 iscrizioni solo ai laboratori) l’antica arte di preparare il prezioso alimento per riscoprire profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, facendo rivivere ricordi ancestrali ed emozioni legate al piacere del delicato profumo del pane;
     
  3. POSSIBILITÀ DI PRESENTARE, in un apposito auditorium/parterre collocato al centro di piazza Fiera, la propria impresa con UN PRODOTTO DI PUNTA DEL PROPRIO PANIFICIO - 30 minuti complessivi, di cui 15 di spiegazione di un prodotto panario e/o di un dolce da forno e 15 di degustazione, anche in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio (es. strudel di mele con pasta matta, abbinato al sidro di mele di un produttore locale oppure pane al mais con farina gialla di Storo abbinato alla presentazione del produttore di grano, ecc.);
     
  4. AFFIANCAMENTO DI UN PANIFICATORE AD UNO CHEF STELLATO, in occasione della cena presso il Castello del Buonconsiglio (sabato 10 settembre), per la presentazione di una ricetta di pane fresco trentino, presente nel disciplinare a Marchio Qualità, pensato in abbinamento ad un piatto dello chef;
     
  5. presentazione al pubblico, attraverso un'esperienza molto coinvolgente e sensoriale da rivivere presso la corte interna di Palazzo Roccabruna, di QUATTRO CORTOMETRAGGI in cui i panificatori si presenteranno e faranno rivivere un’esperienza unica ed innovativa su cosa vuol dire “fare il pane”.

L’Associazione avrebbe piacere che ogni associato riesca a partecipare attivamente all’iniziativa, il cui programma è stato appositamente pensato per valorizzare il pane fresco del territorio e la figura professionale dei nostri panificatori. Chi è interessato si dovrà mettere in contatto entro e non oltre giovedì 30 giugno con la Segreteria affinché si possa predisporre un dettagliato programma.

Autumnus 2021 - mercato in Via Belenzani

---

Avviso pubblico per Autumnus

La manifestazione Autumnus, che ha lo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche provinciali generando un indotto economico per l’intero tessuto cittadino, prevede che i produttori possano promuovere, raccontare, vendere e far degustare i propri prodotti attraverso appositi spazi espositivi, di proprietà della ProLoco Centro Storico Trento. Gli aspetti amministrativi per le vendite verranno gestiti direttamente dall’ente organizzatore.

Per manifestare il proprio interesse e partecipare al mercato del pane in piazza Fiera sarà possibile compilare il modulo di adesione scaricabile sul sito www.autumnus.trento.it e versare la quota di partecipazione richiesta a partire dal prossimo 27 Maggio 2022.

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile contattare la ProLoco Centro Storico Trento all’indirizzo eventi@prolocotrento.it, al numero dedicato 340/3704547, oppure presso gli uffici di Trento in via Bronzetti 21 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.