Home / Rigenerazione urbana: esperienze a confronto

Oggi, giovedì 9 maggio alle ore 19.30 la serata conclusiva del ciclo di incontri dedicati

Rigenerazione urbana: esperienze a confronto

A Rovereto tavola rotonda con Genova e Parma

09/05/2019

Giovedì 9 maggio alle ore 19.30 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di piazza Rosmini a Rovereto andrà in scena la terza e conclusiva serata del ciclo "Parliamo di rigenerazione", promosso da Comune di Rovereto e Confcommercio di Rovereto e Vallagarina nell'ambito del Laboratorio sulla Rigenerazione urbana di Rovereto. Il primo appuntamento era stato dedicato al tema "Trasformare la città: sfida o necessità?", che aveva visto come relatore Luca Tamini, architetto e professore del Politecnico di Milano, capace di illustrare all'attento auditorio le trasformazioni in atto in numerose città italiane ed europee; il secondo seminario è stato incentrato sul tema "Innovare la città: strategie di sviluppo. Verso una città più smart", affidato ad Andrea Granelli, fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, che ha dimostrato come la rivoluzione digitale che ha modificato profondamente usi ed abitudini d'acquisto dei consumatori, può essere un potente alleato anche del commercio tradizionale, illustrando l'esperimento del negozio 4.0 aperto a Bologna, pensato proprio per andare incontro all'esigenza di affiancare al negozio fisico anche quello virtuale che naviga sul web, oltre a proporre le esperienze messe in campo in altre città: piattaforme di servizi, temporary store, ecc.

Per visualizzare il programma della serata, Vi invitiamo a cliccare qui

Giovedì 9 maggio la conclusione del ciclo di incontri sarà incentrato sul tema "Dal pensare al fare: percorsi e nuove opportunità di rigenerazione. Un percorso partecipato". Una tavola rotonda, affidata a Roberta Capuis, responsabile del Settore urbanistica e Rigenerazione urbana Confcommercio. Sarà l'occasione per conoscere le esperienze di rigenerazione urbana effettuate da città come Parma e Genova, che verranno a Rovereto ad illustrarle. Cristiano Casa, assessore a Città Internazionale del Comune di Parma e Claudio Franchini, direttore Ascom Parma per il centro emiliano, Ornella Caramella, direttore Ascom Genova e Marina Porotto, presidente Civ (Centro integrato di via) Genovino.

"Dopo gli incontri dei mesi scorsi a Pordenone e Bergamo, questa serata rappresenta un'opportunità importante per confrontarci con altre due realtà importanti, come Genova e Parma, che hanno avviato significative esperienze di rigenerazione urbana - commenta l'assessore a commercio, turismo e artigianato di Rovereto Ivo Chiesa -. al quale invitiamo operatori economici, cittadini e colleghi consiglieri comunali e circoscrizionali per conoscere anche le strategie messe in campo dal Laboratorio nazionale di Rigenerazione urbana di Confcommercio, coordinato da Roberta Capuis che sarà anche moderatrice della serata".