Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Sentinelle di Pietra: dal 22 giugno al 22 settembre 2019

Sentinelle di Pietra: dal 22 giugno al 22 settembre 2019

Una ricca rassegna di spettacoli, visite guidate, escursioni e letture nei Forti del Trentino, luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale, con il sostegno dell'Associazione Panificatori della provincia di Trento

11/07/2019

Seguendo i tracciati della Grande Guerra, dai paesaggi lunari delle Dolomiti fino a quelli mediterranei sul Lago di Garda, il Circuito dei Forti del Trentino propone per la quarta edizione “Sentinelle di Pietra”, una rassegna ricca di suggestioni alla scoperta della storia nell’anno in cui si ricorda la fine delle ostilità fra Austria e Italia.

L’evento è promosso dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con la Fondazione Museo storico del Trentino. L’obiettivo è quello di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in straordinari strumenti di diffusione di conoscenza, storia e cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.

Quest’anno saranno 17 le fortificazioni austro-ungariche che ospiteranno più di 30 appuntamenti: musiche, suoni, narrazione, recitazione, giochi di luce che faranno rivivere le suggestioni della Grande Guerra in luoghi incantevoli e dal grande impatto emozionale lungo il Sentiero della Pace.

L'Associazione Panificatori della provincia di Trento partecipa a questa quarta edizione con quattro appuntamenti intitolati "Buongiorno al Forte", con spettacoli di narrazione, brani e canzoni dal vivo ispirati agli scritti di Primo Levi, Vasilij Grossmann, Etty Hillesum ed Elsa Springer. Viene raccontata la storia del panettiere Gino, che ha combattuto nella Grande Guerra e negli anni successivi si rifiuta di aderire al partito fascista. Per questo viene mandato a Sobibor dove, assieme ad altri prigionieri, mette in atto un complotto per distruggere il campo di sterminio.

Al termine dello spettacolo viene offerto al pubblico presente pane fresco tradizionale, frutto di un lavoro delicato e complesso che le imprese della panificazione svolgono quotidianamente per poter far arrivare sulle tavole dei trentini qualità, fragranza e salute.

PROGRAMMA

Domenica 14 luglio 2019
BATTERIA DI MEZZO, Riva del Garda
Ore 7.30
Ritrovo presso forte San Nicolò. Camminata verso Batteria di Mezzo con operatori del Museo
Ore 9.00 - spettacolo “Guerra e pane”

Info
MAG Museo Alto Garda 0464/573869
PROGRAMMA 
 

Sabato 20 luglio 2019
FORTE SUPERIORE DI NAGO, Nago Torbole
Ore 7.30
Ritrovo davanti al forte

Info
Biblioteca comunale Nago Torbole 0464/505181
PROGRAMMA
 

Domenica 21 luglio 2019
FORTE LARINO, Sella Giudicarie
Ore 7.30
Ritrovo presso il forte

Info
Consorzio Turistico Valle del Chiese 0465/901217
PROGRAMMA
 

Sabato 27 luglio 2019
FORTE TENNA, Tenna
Ore 8.00
Ritrovo presso parcheggio nel parco urbano di Tenna ore 7.45

Info
APT Valsugana Lagorai 0461/727700
PROGRAMMA

 

ALLEGATI: