Home / Sentinelle di Pietra: dal 22 giugno al 22 settembre 2019

Sentinelle di Pietra: dal 22 giugno al 22 settembre 2019

Una ricca rassegna di spettacoli, visite guidate, escursioni e letture nei Forti del Trentino, luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale, con il sostegno dell'Associazione Panificatori della provincia di Trento

11/07/2019

Seguendo i tracciati della Grande Guerra, dai paesaggi lunari delle Dolomiti fino a quelli mediterranei sul Lago di Garda, il Circuito dei Forti del Trentino propone per la quarta edizione “Sentinelle di Pietra”, una rassegna ricca di suggestioni alla scoperta della storia nell’anno in cui si ricorda la fine delle ostilità fra Austria e Italia.

L’evento è promosso dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con la Fondazione Museo storico del Trentino. L’obiettivo è quello di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in straordinari strumenti di diffusione di conoscenza, storia e cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.

Quest’anno saranno 17 le fortificazioni austro-ungariche che ospiteranno più di 30 appuntamenti: musiche, suoni, narrazione, recitazione, giochi di luce che faranno rivivere le suggestioni della Grande Guerra in luoghi incantevoli e dal grande impatto emozionale lungo il Sentiero della Pace.

L'Associazione Panificatori della provincia di Trento partecipa a questa quarta edizione con quattro appuntamenti intitolati "Buongiorno al Forte", con spettacoli di narrazione, brani e canzoni dal vivo ispirati agli scritti di Primo Levi, Vasilij Grossmann, Etty Hillesum ed Elsa Springer. Viene raccontata la storia del panettiere Gino, che ha combattuto nella Grande Guerra e negli anni successivi si rifiuta di aderire al partito fascista. Per questo viene mandato a Sobibor dove, assieme ad altri prigionieri, mette in atto un complotto per distruggere il campo di sterminio.

Al termine dello spettacolo viene offerto al pubblico presente pane fresco tradizionale, frutto di un lavoro delicato e complesso che le imprese della panificazione svolgono quotidianamente per poter far arrivare sulle tavole dei trentini qualità, fragranza e salute.

Domenica 14 luglio 2019
BATTERIA DI MEZZO, Riva del Garda
Ore 7.30
Ritrovo presso forte San Nicolò. Camminata verso Batteria di Mezzo con operatori del Museo