Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Trasmissione telematica dei corrispettivi: gli esoneri

23/05/2019 da Ufficio stampa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18.05.2019  è stato pubblicato il D.M. 10.05.2019 che individua i casi di esonero dall’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi a partire:

- dal 1° luglio 2019 (per i contribuenti aventi un volume d’affari superiore a 400.000 euro);

- a partire dal 1° gennaio 2020 negli altri casi. 

Nella prima fase di applicazione della norma (quindi fino a quando non sarà emanato un apposito decreto), sono escluse dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi le seguenti fattispecie:

  1. operazioni già esonerate dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi ai sensi dell’articolo 2 del D.P.R. 696/1996 (es: cessione giornali e quotidiani, tabacchi, ecc);
  2. prestazioni di trasporto pubblico collettivo di persone e di veicoli e bagagli al seguito, con qualunque mezzo esercitato, per le quali i biglietti di trasporto assolvono la funzione di certificazione fiscale;
  3. le operazioni collegate e connesse a quelle appena richiamate, nonché le operazioni  di cui all’art. 22 del decreto IVA effettuate in via marginale rispetto a quelle sopra esposte rispetto a quelle soggette agli obblighi di fatturazione. Il decreto precisa che l’esonerotrova applicazione solo fino al 31.12.2019 (è quindi un esonero temporaneo). Si considerano effettuate in via marginale le operazioni i cui ricavi o compensi non sono superiori al 1% del volume d’affari 2018.

Distributori di carburanti:  fino al 31 dicembre 2019, è previsto l’esonero dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri per le operazioni diverse dalle cessioni di benzina o di gasolio i cui ricavi o compensi non sono superiori all’1% del volume d’affari dell’anno 2018; queste ultime operazioni continuano ad essere documentate mediante il rilascio della ricevuta fiscale ovvero dello scontrino fiscale.

N.B: in presenza di esonero è possibile optare, volontariamente per la memorizzazione trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.