Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Obbligo di pubblicità e trasparenza per i contributi pubblici

Obbligo di pubblicità e trasparenza per i contributi pubblici

Il servizio di Confcommercio Trentino per gli associati privi di sito internet

15/06/2020 da Comunicazione

Il Decreto Crescita (art.35) ha ampliato la disciplina della trasparenza delle erogazioni pubbliche, (introdotta dalla L. 124/2017), estendendo l'obbligo di informativa sulle erogazioni pubbliche superiori a 10.000 euro anche alle società di persone e alle micro imprese. 

Le imprese (ed Associazioni, Onlus e Fondazioni e Cooperative) che non sono tenute alla redazione della nota integrativa di bilancio e che abbiano ricevuto contributi pubblici superiori a 10.000 euro, devono pubblicare gli importi ricevuti nel proprio sito o, in mancanza, nel SITO DELL'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA di appartenenza.

La pubblicazione deve avvenire entro il 30 giugno. L'inosservanza di questo obbligo comporta l'applicazione di una sanzione specifica dal 2020. Confcommercio Trentino svolge questo servizio gratuitamente per le imprese associate.

Soggetti tenuti all'obbligo

  • Imprenditori  individuali, società di persone, micro imprese e imprese di grandi e medie dimensioni
  • associazioni, Onlus, fondazioni
  • cooperative sociali, che svolgono attività a favore di stranieri  (D.Lgs. 25/7/1998 n. 286)

Modalità di pubblicizzazione

Imprese NON tenute alla  redazione della nota integrativa di Bilancio > pubblicazione degli importi ricevuti sul proprio sito internet o in mancanza  sul portale digitale della associazione di categoria di appartenenza entro e non oltre il 30 giugno

Imprese  tenute (o che la  redigono per facoltà) alla redazione della Nota integrativa di bilancio > pubblicazione degli importi ricevuti nella  nota integrativa del bilancio di esercizio/ bilancio consolidato

Soci privi di sito Internet

Confcommercio Trentino mette a disposizione dei propri Soci privi di sito Internet uno spazio sul Sito dell’Associazione ove adempiere agli obblighi pubblicitari previsti dalla legge.

I Soci interessati ad avvalersi del servizio, sono pregati di compilare il seguente modulo online per richiedere la pubblicazione sulla pagina (in pubblicazione) www.unione.tn.it/trasparenza-associati.

Informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio legislativo di Confcommercio Trentino (dott. Ferruccio Veneri, 0461/880324) o Servizimprese.