Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Commercio e Pubblici Esercizi: «Novità sul protocollo di Salute e Sicurezza sul Lavoro»

Le linee guida siglate dal presidente del Comitato di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Provincia autonoma di Trento, ass. Stefania Segnana

10/05/2020 da Ufficio stampa

È stato siglato il protocollo di "Salute e Sicurezza sul Lavoro - Gestione rischio COVID19 Linee di indirizzo per la Gestione del rischio da Sars Cov2 nel settore COMMERCIO all’ingrosso e al dettaglio" il quale riporta nel dettaglio tutti gli accorgimenti per negozi, bar e ristoranti, per una riapertura in sicurezza.

Massima attenzione per la riduzione al minimo di contagio sia per i clienti sia per il personale addetto alla vendita.

Per il commercio al dettaglio si evidenziano gli aspetti relativi all'aerazione degli ambienti, disattivando le funzioni di ricircolo e garantendo i ricambi d'aria naturale, segnalando gli spazi e definendo il distanziamento anche tramite strisce a terra, cartelli o transenne, con la precisazione che deve essere garantito il distanziamento non solo tra i clienti, ma anche tra cliente e commessi. Nei casi dove questo non sia possibile, oltre a mascherine e guanti, si dovranno utilizzare ulteriori dispositivi di protezione individuale come occhiali o schermi facciali, oppure pareti distanziatrici come quelle in plexiglas. Rimane sempre valida la disposizione del DPCM del 26 aprile scorso, che limita la presenza di un cliente e massimo due lavoratori per i piccoli esercizi commerciali fino a 40 mq.

Per la ristorazione il protocollo si concentra sulla formazione degli operatori, sulla sanificazione degli ambienti e delle superfici soggette a maggior contatto, sul lavaggio frequente delle mani, sulla necessaria riorganizzazione degli spazi e del lavoro. I tavoli dovranno essere posizionati in modo che la distanza tra il dorso di una sedia e il dorso dell'altra sedia sia maggiore di 1 m e che i clienti che sono rivolti l'uno verso l'altro siano distanziati da almeno 1 metro, anche lateralmente. Si consiglia l'adozione di posti a sedere sfalsati. Il distanziamento allo stesso tavolo non è necessario se i clienti sono conviventi. Il titolare dovrà definire la capienza massima di clienti. Per ottimizzare l’attività, si potranno eventualmente organizzare più turni con più servizi. Nessuna precisazione di numero massimo di persone per superficie, i titolari possono valutare la capienza secondo la reale forma dei locali e degli arredi, garantendo comunque i requisiti del distanziamento.

Viene spiegata inoltre l'importanza dell'igiene, con informazioni pratiche su come utilizzare alcool o candeggina, opportunamente diluiti con acqua, per le operazioni di sanificazione contro il Covid-19 e di come gestire correttamente i rifiuti.

Protocollo COMMERCIO

Protocollo PUBBLICI ESERCIZI