L’art. 1 del D.L. n. 176/2022, Decreto “Aiuti Quater”, conferma anche per il mese di dicembre 2022 i crediti d’imposta già riconosciuti per i mesi precedenti di ottobre e novembre per il pagamento delle fatture dell’energia elettrica e del gas.
Per le imprese non energivore è confermato il riferimento ai contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW.
Si ricorda che entro il 16 marzo 2023, i beneficiari dei crediti d’imposta riconosciuti dal terzo trimestre 2022 in avanti, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora fruito, inviano all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione sull’importo del credito maturato nell’esercizio 2022.
N.B: Il termine ultimo di utilizzo in compensazione in F24 dei crediti d’imposta contro il caro energia, terzo e quarto trimestre 2022, è fissato al 30 giugno 2023.
L'art. 7 del Decreto “Aiuti Quater”, consente alle imprese di rateizzare le bollette ossia di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023 ed eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. A tal fine, le imprese interessate dovranno presentare un’apposita domanda con modalità e termini che verranno determinati da un futuro provvedimento normativo.
Le rateizzazioni potranno essere assistite anche dalla garanzia di SACE e avere una durata massima di 36 mesi. Si decade con due rate non pagate, anche non consecutivamente.
N.B.: Si evidenzia che le imprese che ottengono il piano di rateizzazione non possono fruire dei crediti d’imposta, le due agevolazioni sono alternative.