Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) entrerà in vigore dal prossimo 15 dicembre 2024: come previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006, il RENTRI è inserito nella Strategia nazionale per l’economia circolare (quindi obiettivo PNRR), ed è gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall'Albo nazionale gestori ambientali.
Su richiesta del Ministero la Segreteria del Comitato nazionale dell’Albo, con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, ha intrapreso un progetto formativo istituzionale con l’obiettivo di illustrare e far testare agli utenti quello che sarà il funzionamento a regime del nuovo sistema di tracciabilità digitale.
È disponibile un’area demo accessibile dal portale RENTRI dove è possibile simulare le procedure di iscrizione, registrazione e compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari. Nella sezione Supporto del portale, sono disponibili un’assistente virtuale, un’area con le risposte alle FAQ degli utenti e una sezione con le istruzioni per coloro che sviluppano software interoperabili con il RENTRI.
Il prossimo appuntamento per la provincia di Trento è il 23 ottobre 2024, dalle 10.30 alle 12.30 e sarà dedicato agli adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.
Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente form di iscrizione.
Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio legislativo (dott.ssa Mila Bertoldi, tel. 0461/880111)