L'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti comporta un profondo ripensamento del settore e-procurement. L'art. 25 del d.lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) ha previsto che tutte le procedure bandite sul territorio nazionale siano avviate tramite piattaforme di e-procurement per l'affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, così mirando a costituire un vero e proprio ecosistema di approvvigionamento digitale.
Tali piattaforme di approvvigionamento digitale, a partire dal 1° gennaio 2024, dovranno garantire li rispetto di specifici requisiti tecnici fissati da AgID nelle regole tecniche del 1/6/2023, adottate ai sensi dell'art. 26 del Codice dei contratti pubblici d'intesa con ANAC e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ed avviare li conseguente processo di certificazione.
Ciò premesso, la piattaforma Mercurio (SAP-SRM) attualmente ni uso nell'ambito del territorio provinciale si è dimostrata incompatibile con i nuovi standard qualitativi e di funzionalità fissati dalla disciplina nazionale, risultando così necessaria una complessiva evoluzione del sistema provinciale di gestione degli appalti con l'obiettivo di una maggiore efficienza e attinenza alle esigenze degli stakeholders.
L'Amministrazione provinciale, insieme alla società di sistema Trentino Digitale, avvalendosi dei fondi del Piano nazionale complementare al PNRR (nell'ambito del Progetto Bandiera "Digitalizzazione della Pubblica amministrazione della Provincia autonoma di Trento") ha promosso l'evoluzione secondo li paradigma cloud del settore degli appalti pubblici (affidamento di lavori, servizi e forniture) per tutti gli operatori economici, enti, amministrazioni aggiudicatrici del territorio provinciale, compresi i Comuni e le Comunità di valle e gli enti strumentali.
La Provincia autonoma di Trento si è quindi dotata di una propria piattaforma di e- procurement, che gestirà anche il Mercato elettronico della Provincia autonoma di Trento (ME.PAT), basata sul riuso del software utilizzato dalla regione Emilia-Romagna e messo a disposizione da Intercent-ER S.p.A. "SATER" opportunamente integrato anche con li noto SICOPAT, che assumerà in provincia di Trento la denominazione "Contracta".
"Contracta" consentirà la gestione di tutti i flussi legati alle diverse procedure di approvvigionamento, dalla programmazione del fabbisogno fino alla fase di esecuzione del contratto e alla verifica finale dei risultati, assicurando un cambiamento radicale nella gestione degli appalti e delle gare pubbliche. Con la garanzia del rispetto delle stringenti tempistiche previste dalla normativa nazionale, sono attualmente in fase di ultimazione le modifiche al software acquisito a riuso ai fini dell'ottenimento della certificazione di tutte le componenti, come richiesto dalla normativa di settore, oltre a specifiche personalizzazioni compatibili con li nostro ordinamento provinciale.
L'operatore economico, accedendo alla nuova piattaforma, potrà partecipare a gare, rispondere a richieste di offerta o abilitarsi al mercato elettronico provinciale attraverso un'interfaccia di più agevole utilizzo, che permetterà fra l'altro la creazione di ruoli diversificati per ciascun operatore registrato.
Non appena sarà ultimato li processo di certificazione AgID, "Contracta" verrà messa a disposizione delle stazioni appaltanti operanti sul territorio provinciale e degli operatori economici, che dovranno obbligatoriamente utilizzarla a far data dal 1° gennaio 2024. Nel corso delle annualità 2024-2025 sono previste ulteriori evoluzioni che permetteranno di personalizzare ulteriormente "Contracta" al fine di gestire il maggior numero di attività connesse al ciclo di vita di un appalto pubblico, in ottica di semplificazione e trasparenza dell'azione amministrativa.
Per supportare la transizione al nuovo sistema di approvvigionamento digitale parte degli operatori economici, la Provincia si avvarrà della collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, in continuità con il supporto nel tempo già fornito rispetto alla piattaforma Mercurio, che continuerà ad essere utilizzata per le procedure avviate entro li 31/12/2023.
La fase di transizione e di avvio all'utilizzo di "Contracta" sarà gestita anche dala consueta attività di supporto agli operatori economici da parte del Gestore del Sistema e dall'Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti, nonché dalla messa a disposizione di appropriata manualistica.