Corso Formativo per Operatori della Ristorazione - Focus sull'OLIO nella ristorazione

MERCOLEDI' 22 GIUGNO 2022 - RISTORANTE LA CASINA

24/05/2022

Grazie alla collaborazione tra Associazione Ristoratori del Trentino e  A.I.R.O (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE RISTORANTI DELL’OLIO) è nata la volontà di organizzare un momento formativo dedicato all’olio extravergine di oliva.

Un percorso pensato al fine di valorizzare l’utilizzo dell’olio nella ristorazione, con particolare attenzione ai prodotti regionali e alle eccellenze della zona.
Attraverso lezioni frontali sull’uso e la presentazione dell’olio dalla cucina alla salaprove pratiche di assaggio, e un incontro/lezione di abbinamento olio-cibo con Tommaso Vatti, Pizzaiolo dell’Olio A.I.R.O. 2021, i partecipanti potranno vivere un’esperienza didattica pratica e sensoriale.

Il corso si terrà Mercoledì 22 Giugno dalle 10.30 alle 17.00 al Ristorante La Casina, Loc. La Casina, 1, 38074 Drena TN.

Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un PRANZO DIDATTICOLa Lady Chef Giada Miori, patron del Ristorante Tipico La Casina,  ci delizierà con proposte pensate in collaborazione con A.I.R.O. al fine di valorizzare al meglio gli oli extravergine di eccellenza del Trentino.

In allegato il programma del corso! SCARICA L'ALLEGATO!

Il costo per la partecipazione per gli associati (titolari o dipendenti) è pari a 80 € ( per i non associati 120,00 €)  ed è comprensivo sia dei momenti formativi (mattina e pomeriggio) che del pranzoAd ogni partecipante verrà consegnato inoltre un bicchierino di vetro per assaggio olio con tappo a vetro di orologio e un libro “Come si mangia l’Olio” (Leonardi, Falugiani, Provinciali).

Per iscriversi è necessario compilare il seguente form: CLICCA QUI

Ricordo che A.I.R.O - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE RISTORANTI DELL’OLIO ha sede a SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI) e ha lo scopo di portare sulle tavole l’olio extravergine di oliva di eccellenza e valorizzarne l’uso nella ristorazione. Attualmente conta più di 600 soci tra cui oltre 200 aziende da tutto il mondo. E’ composta da una squadra di persone impegnate che hanno abbracciato la causa e la supportano nella battaglia a favore dell’olio EVO e del suo corretto utilizzo.

A.I.R.O. organizza corsi, promuove pubblicazioni divulgative, organizza l’evento I Ristoranti dell’Olio, seleziona i migliori oli dell’annata per la ristorazione e non solo, stimola il miglioramento della tecnica d’assaggio, partecipa a manifestazioni e convegni legati alla cultura dell’olio e della ristorazione. Insomma la divulgazione dell’olio a 360° è la loro missione.

La segreteria rimane a disposizione.

Mattia Zeni
Segretario Associazione Ristoratori del Trentino