Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Domanda/offerta lavoro stagionale, torna il progetto IDO

Confcommercio Trentino ha rinnovato anche per la prossima stagione l'intesa con l'agenzia del lavoro

20/07/2021

Si chiama IDO Turismo ed è un progetto nato per mettere in collegamento la domanda e l’offerta di lavoro all’interno del settore turistico. Il progetto nasce nel 2019 da un’intesa sottoscritta tra Confcommercio Trentino, Agenzia del Lavoro e altre Organizzazioni sindacali sia datoriali che dei lavoratori, oltre che con gli enti bilaterali; si tratta, appunto, di un’iniziativa finalizzata a rispondere al fabbisogno di personale stagionale da impiegare nel settore turistico e a rendere più qualificato il lavoro di questo settore.

Con la ripresa delle attività e in considerazione del fatto che il settore turistico rappresenta una quota rilevante dell’economia del territorio trentino, Agenzia del Lavoro di Trento ha lanciato una campagna di raccolta delle candidature da parte dei lavoratori interessati a svolgere mansioni in ambito turistico.

In seguito sono state messe a disposizione di Confcommercio Trentino le liste di lavoratori divise per aree geografiche e profili professionali, fornendo così alla nostra Associazione un database costantemente aggiornato per la ricerca del personale. Le imprese associate possono inviare le proprie offerte di lavoro per ricevere una lista di nominativi di lavoratori interessati – e qualificati – a svolgere la mansione ricercata.

La lista di candidati fornita da Agenzia del Lavoro consente a Confcommercio Trentino di inoltrare agli associati tutti i nominativi e i relativi contatti dei lavoratori interessati a ricoprire la posizione proposta

L’attività di preselezione viene effettuata direttamente dall’azienda e qualora venga assunto un candidato presente nella lista fornita, l’impresa dovrà segnalare l’esito dell’incontro a Confcommercio Trentino.

Per segnalare la propria offerta di lavoro è sufficiente compilare il modulo predisposto (reperibile al link qui a fianco oppure sul sito www.unione.tn.it), uno per ogni posizione lavorativa richiesta. Entro breve Confcommercio Trentino invierà all’indirizzo email indicato nel modulo l’elenco dei candidati che corrispondono ai requisiti: mansione, esperienza nel settore, ambito lavorativo.

L’azienda potrà contattare i vari candidati autonomamente e selezionare quello più adatto alle proprie necessità.

Si rammenta che la lista dei candidati fornita da Agenzia del Lavoro è condivisa con tutti i partner dell’intesa.

Il servizio ha come obiettivo l’agevolazione degli associati nel trovare personale adeguato da impiegare nelle mansioni richieste.

 

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni sindacali e lavoro (Giannina Montaruli, tel. 0461/880349 - Daniela Bortolotti, tel. 0461/880313).