Comunicato stampa

Turismo 2020: boom di turisti in Trentino-Alto Adige, tra le mete preferite. L’87% ha prenotato online

La Regione, percepita come la più sicura, ha attirato migliaia di turisti, grazie anche alle attività di web marketing degli imprenditori, aumentate del 71%. Più di un’azienda su due ha esternalizzato il lavoro. L’8 settembre a Trento il workshop gratuito di Marketing01 per acquisire competenze in materia

03/09/2020 da Ufficio stampa

In questa estate fuori dal comune, la montagna ha visto la sua rivincita sulle destinazioni marittime. Molti irriducibili della spiaggia hanno optato per località montane, in particolare, per il Trentino-Alto-Adige. La Regione è percepita come una delle più sicure per quanto riguarda i possibili contagi da covid19, scelta da quasi il 60% dei turisti di montagna, l’87% dei quali ha prenotato online la propria vacanza.

Ad attrarre migliaia di turisti sono state, ovviamente, le bellezze paesaggistiche di questi luoghi, caratterizzate da montagne verdi, laghi azzurri e straordinari percorsi di trekking o cicloturismo, ma anche una maggior attività online degli imprenditori locali. Secondo l’analisi di Marketing01, tra i migliori 30 Google Premier Partner del mondo, negli ultimi mesi le attività di web marketing sono aumentate del 71%, garantendo una maggiore e migliore visibilità delle singole strutture, ma anche della destinazione turistica.

Più di un’azienda su due, però, ha esternalizzato questo servizio, poiché al suo interno non vi era nessuno di competente. Per aiutare gli imprenditori locali ad acquisire maggiori competenze in materia, Marketing01 organizza per martedì 8 settembre a Trento il workshop gratuito “Google Ads per la ripresa del turismo”, rivolto a tutti gli imprenditori. Il corso è a numero chiuso, e sarà tenuto nel rigoroso rispetto delle normative anti covid19.

Si tratta di una scelta saggia, poiché ha consentito di realizzare campagne efficaci e di ottimizzare le performance dei siti web, ma che alla lunga può risultare dispendiosa. – Ha commentato Paolo Bomparola, fondatore di Marketing01 e tra i massimi esperti italiani di web marketing – Oggi il turismo si sviluppa online. È sul web che si sceglie la destinazione ed è sempre lì che si prenota l’intero viaggio. Chi opera nel turismo, ormai, non può non avere competenze specifiche di web marketing. Che si tratti di gestire qualcosa iniziato da un consulente esterno, o di valutare e indirizzare le nuove campagne di comunicazione, l’imprenditore deve avere una formazione specifica. L’ideale sarebbe farsi affiancare da un’azienda specializzata, in grado di analizzare i punti di forza e di debolezza di ogni singolo business e creare una strategia mirata per il suo sviluppo. L’imprenditore competente, poi, potrà seguire con cognizione di causa l’evoluzione del progetto, e gestirne in autonomia alcune parti. Per questo motivo, con la mia azienda, stiamo girando l’intera penisola italica, proponendo workshop gratuiti di formazione rivolti a tutti gli imprenditori. Un piccolo passo verso la ripresa economica”.