Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Dal 16 giugno al 30 settembre

Il Piatto Buono, la solidarietà è servita

Un’iniziativa del Centro di Solidarietà di Trento, Confcommercio Trentino, Confesercenti, ASAT e con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, APT di Trento, Palazzo Roccabruna, Round Table Rovereto, Banca di Trento

31/05/2022

In questi ultimi due anni Covid, guerra e rialzo dei prezzi hanno contribuito ad acutizzare l’emergenza povertà anche in un territorio ricco e virtuoso come il nostro Trentino, e chi meglio della nostra categoria sa quanto sia stato difficile resistere e non cadere. Purtroppo non tutti ci sono riusciti, e assistiamo ora a un aumento impressionante di situazioni socioeconomiche problematiche, anche tra chi prima stava bene, compresi ad esempio colleghi costretti a chiudere le loro attività e a confrontarsi con situazioni di nuove povertà prima inimmaginabili.

Il Centro di Solidarietà di Trento, realtà che dal 1996 si occupa di aiutare persone e famiglie in difficoltà attraverso il semplice gesto di un pacco alimentare mensile grazie al sostegno di più di 150 volontari, si è fatto promotore dell’iniziativa solidale “Il PIATTO BUONO. ALIMENTIAMO LA SOLIDARIETA'”, con cui raccogliere fondi destinati all'acquisto di generi alimentari, pannolini per bambini, prodotti per la cura e l'igiene e quindi ad incrementare l’aiuto per persone e famiglie in difficoltà su tutto il territorio provinciale.

Noi rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e ASAT abbiamo deciso di sposare appieno questa iniziativa e di dare tutto il nostro supporto al Centro di Solidarietà nella sua realizzazione. Assieme avremo anche il patrocinio del Comune di Trento.

Ecco perché per la migliore riuscita di questa iniziativa, è fondamentale il tuo contributo!

L’iniziativa verrà lanciata con una conferenza stampa il 14 giugno e una bellissima serata culinaria a Palazzo Roccabruna il 16 giugno a cui sei già invitato.

Ma di cosa si tratta in definitiva?

IL PIATTO BUONO sarà un piatto legato al territorio trentino, che proporrai all’interno del tuo menù, ben evidenziato con il materiale grafico e le informazioni che ti forniremo.

Il cliente che vorrà sostenere l’iniziativa acquisterà tale piatto con una maggiorazione del 50%, che sarà devoluta interamente a favore del Centro di Solidarietà di Trento - vai sito clicca qui

Il tuo impegno sarà quello di donare mensilmente al Centro di Solidarietà il totale di quanto ricavato esclusivamente dalle maggiorazioni del Piatto Buono, ovviamente con una ricevuta deducibile fiscalmente che sarà emessa dal Centro di Solidarietà di Trento.

Facciamo alcuni esempi:

  • Opzione 1 SCELTA DEL PIATTO BUONO
  1. Strangolapreti sono il mio IL PIATTO BUONO.
  2. normalmente costano 10 euro, ma come PIATTO BUONO il cliente che vorrà sostenere l’iniziativa li pagherà 15
  3. A fine mese avrò venduto 10 strangolapreti “solidali”, quindi avrò raccolto come donazione 50 euro (5 € per strangolapreti x 10 porzioni) che donerò direttamente al Centro di Solidarietà.
  4. Il Centro di Solidarietà rilascerà una ricevuta per la mia donazione di 50 euro, deducibile fiscalmente come donazione.
  • Opzione 2 SCELTA DI UN ALTRO PIATTO DEL MENÙ
  1. Il cliente prende un piatto a scelta del menù, tris di canederli, ma vorrebbe ugualmente fare una donazione
  2. In questo caso il cliente pagherà il piatto del menù con una maggiorazione del 50% per sostenere l’iniziativa: costo tris di canederli 12 euro + 6 euro di donazione = 18,00 euro
  3. A fine mese avrò venduto 10 tris di canederli con una maggiorazione del 50%, quindi avrò raccolto come donazione 60 euro (6 € per ogni tris di canederli x 10 porzioni), che donerò direttamente al Centro di Solidarietà.
  4. Il Centro di Solidarietà rilascerà una ricevuta per la mia donazione di 60 euro, deducibile fiscalmente come donazione.

Il bonifico che sarà fatto mensilmente al Centro di Solidarietà di Trento viene considerato a tutti gli effetti un’erogazione liberale e sarà interamente deducibile.

Ovviamente se vorrai potrai fare anche tu, come esercente, una donazione libera al Centro di Solidarietà.

Se deciderai di aderire, oltre all'orgoglio in sé di partecipare a un’azione solidale così importante, il tuo locale non solo apparirà nell’elenco dei partecipanti, ma verrà nominato nella conferenza stampa a cui seguiranno articoli sulla stampa locale, nella serata di lancio, nei comunicati stampa che invieremo a tutti i media e anche in una comunicazione apposita sui social di tutti gli enti aderenti.

L'elenco degli esercizi aderenti verrà pubblicato su una pagina dedicata del sito https://cdstrento.org/ consultabile dai clienti tramite un QR Code appositamente creato. Ti verranno inoltre fornite immagini, loghi e testi già pronti che potrai utilizzare per la tua comunicazione con i tuoi clienti, sia all’interno del tuo locale, sia sui tuoi social, sia con le tue liste clienti (mail, whatsapp, facebook, instagram, telegram etc.) e una vetrofania con il logo dell'iniziativa.

Alla fine di questo progetto il Centro di Solidarietà rendiconterà quanto ricevuto in donazione dai vari esercizi e l'utilizzo delle donazioni stesse. Seguiranno poi ringraziamenti ufficiali a mezzo stampa e via social.

Non esitare, partecipa anche tu a IL PIATTO BUONO e compila entro lunedì 06/06/2022 la scheda che trovi in allegato.

Per ulteriori informazioni contatta la segreteria dell'Associazione.