Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

OFFROAD. Nuovi scenari e prospettive per le imprese

 

Il contesto economico e sociale odierno oggi è caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, economici e geopolitici e impone alle imprese un continuo adattamento.

 

Le tradizionali vie di sviluppo non sono più sufficienti a garantire competitività e sostenibilità nel lungo termine: molto spesso le imprese si trovano a “tagliare” l’orizzonte delle proprie scelte di sviluppo e investimento rendendolo più vicino. Le vecchie mappe, i vecchi stradari, servono fino ad un certo punto: l’imprenditore si trova a interpretare una miriade di segnali diversi ed a dover intraprendere strade nuove, magari sentieri non battuti, magari “off road”.

 

In questo scenario, Confcommercio Trentino ha ideato il percorso di incontri “OFFROAD. Nuove strade e prospettive per le imprese”, con l’obiettivo di offrire ai propri associati nuove bussole e strumenti concreti per affrontare e superare le sfide emergenti, favorendo innovazione, resilienza e nuove opportunità di crescita.

 

Gli incontri di OFFROAD sono momenti di dialogo con personaggi del mondo della cultura d’impresa, imprenditori, professionisti, manager di vari settori economici; ciascun appuntamento è l’occasione per ricevere spunti di riflessione su temi di particolare attualità, opinioni e informazioni sui trend di sviluppo nazionali e internazionali, commenti quelle vicende geopolitiche i cui effetti si ripercuotono anche sulle imprese locali.

 

Il percorso “OFFROAD” si articolerà in diversi incontri, ognuno dei quali sarà focalizzato su un tema chiave per lo sviluppo delle imprese:
 

  • Innovazione e digitalizzazione: Come integrare tecnologie emergenti nei processi aziendali e creare nuovi modelli di business.
  • Nuove dinamiche di mercato: Comprendere le trasformazioni globali e adeguare la propria strategia aziendale per affrontare i mercati in evoluzione.
  • Sostenibilità e responsabilità sociale: Adottare modelli sostenibili che rispondano alle richieste di un consumatore sempre più attento e di normative stringenti.
  • Resilienza e gestione del rischio: Prepararsi ad affrontare crisi future, implementando strategie di resilienza aziendale e gestione delle incertezze.

 

OFFROAD. Nuovi scenari e prospettive per le imprese” rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle imprese che si trovano ad operare in un contesto economico sempre più complesso e imprevedibile. Uscire dai sentieri battuti, esplorare nuove opportunità e affrontare le sfide con innovazione e coraggio sono le chiavi per garantire il successo futuro.

 

Confcommercio Trentino è fermamente convinta che questo percorso di incontri possa rappresentare una guida efficace per le imprese, fornendo non solo strumenti pratici, ma anche una visione strategica e di lungo termine. Partecipare significa investire nel proprio futuro, affrontando con consapevolezza le difficoltà, e cogliendo le opportunità che il cambiamento porta con sé.

 

Il primo appuntamento si terrà giovedì 25 settembre alle 18 a Palazzo Roccabruna, a Trento: protagonista dell'incontro dal titolo "Le sfide del cambiamento: imprese e società in transizione verso il futuro" con Franco Bernabè. 

 

 

 

OFFROAD #1 \\ LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO
IMPRESE E SOCIETÀ IN TRANSIZIONE VERSO IL FUTURO

25 settembre 2024 | Ore 18.00 -Palazzo Roccabruna (Sala Conte di Luna), Trento | Via Santa Trinità, 24
 

Il 25 settembre Franco Bernabè condividerà con gli associati le principali esperienze aziendali che hanno contraddistinto la sua lunga carriera per sviluppare una riflessione sulle trasformazioni economiche e sociali del nostro tempo e sulla rotta che gli imprenditori del terziario devono intraprendere per governare il cambiamento in atto. Serve sicuramente un nuovo metodo e una nuova visione di “fare impresa”. In che modo i nostri manager aziendali possono affacciarsi al futuro?
 

Franco Bernabè, uno tra gli imprenditori italiani più illustri e riconosciuti del panorama italiano ed europeo. Un manager carismatico e poliedrico, con un'indiscussa esperienza maturata ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi in ambito industriale e finanziario in aziende private e a partecipazione pubblica, tra cui Eni, Telecom, Acciaierie d'Italia e Nexi. Oggi è Presidente della Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco.

 

 

Informazioni

Per informazioni Confcommercio Trentino, tel. 0461 880310 - comunicazione@unione.tn.it 
Posti limitati, prenotazione obbligatoria