Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Alternanza Scuola Lavoro - Integrazione Documento Valutazione dei Rischi (DVR)

13/09/2023 da Ufficio stampa

Nella Legge n. 85/2023 di conversione del Decreto Lavoro vi sono due articoli n. 17 e 18 che riguardano i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il comma 4 dell'art. 17 "Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione di attività formative e interventi di revisione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" a partire dall'anno scolastico 2023/2024 prevede che le imprese iscritte nel registro nazionale per l'alternanza integrano il documento di valutazione dei rischi con apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi trasversali e per l'orientamento (nonchè ogni altro segno distintivo utile a identificare gli studenti).

L'integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita dall'Istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione.

Tale previsione si applica anche ai tirocini curriculari previsti nei percorsi dell'istruzione e formazione professionale.

Inoltre oltre all'integrazione del DVR la legge 85/2023 interviene su altri temi che non modifica quanto già previsto dalla Provincia di Trento ad esempio con l'introduzione del "docente coordinatore di progettazione, che richiama la figura del Referente dell'alternanza scuola - lavoro già istituita presso tutti i percorsi scolastici e formativi delle scuole del nostro territorio.

Informazioni
Servizimprese - tel. 0461/880349