Iscrizioni entro il 14 marzo 2024

Banca e impresa: il corso di Trentino Sviluppo e PAT

Un percorso dedicato agli imprenditori per comprendere le dinamiche della relazione tra banca e impresa

23/02/2024 da Ufficio stampa

La Provincia di Trento, Trentino Sviluppo e le Associazioni di Categoria aderenti al Coordinamento Provinciale degli imprenditori, tra cui Confcommercio Trentino, hanno organizzato un programma di Informazione e formazione dedicato al credito dal titolo "Banca e Impresa: nuove opportunità e nuove sfide".

Il progetto

In continuità con il percorso formativo del 2019, il progetto intende offrire agli imprenditori del territorio l'opportunità di focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di relazione tra le imprese e il mondo bancario.

Le sessioni di formazione affronteranno tematiche di rilievo come:

• Il cambiamento delle pratiche bancarie nel contesto attuale
  • L'evoluzione delle esigenze delle imprese
  • Le strategie efficaci di presentazione nelle interazioni con le istituzioni finanziarie

Struttura del programma

Il programma si articola in due sessioni:

Prima sessione: maggio-giugno
Seconda sessione: settembre-ottobre

Calendario e modalità di svolgimento

Gli incontri si terranno in presenza, in orario serale dalle 19:30 alle 22:00, indicativamente nei giorni di martedì (modulo base) e giovedì (modulo avanzato).

Programma del percorso

Prima serata:

• Temi base per comprendere l'evoluzione del rapporto banca-impresa
  • Come presentarsi in modo adeguato alla banca per ottenere un finanziamento
  • Significato di bancabilità e merito di credito

Seconda serata:

• Pianificazione finanziaria
  • Scelta della forma di finanziamento più adeguata
  • Strumenti a supporto del circolante e dell'export
  • Cenni sui nuovi parametri ESG

Al fine di facilitare gli spostamenti e la partecipazione dei corsisti, anche in base alle adesioni pervenute, gli incontri si terranno in sedi il più possibile vicine alle aziende partecipanti. Le convocazioni con i dettagli specifici saranno inviate in seguito.

Numero di partecipanti

Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 partecipanti fino ad un massimo di 25.

Come partecipare

Per registrare il Suo interesse a partecipare all'iniziativa, La preghiamo di compilare entro il giorno giovedì 14 marzo p.v. il breve questionario in basso: