Comunicato stampa congiunto dell'Associazione Panificatori e della LILT di Trento

Festa nazionale del Pane Fresco, mercoledì 14 giugno 2023

La prevenzione si fa a tavola, con il pane fresco

13/06/2023

Mercoledì 14 giugno in tutta Italia si festeggerà la Festa nazionale del Pane Fresco. Un evento che vuole porre l’accento sulla centralità di un'alimentazione sana e sull'importanza dei prodotti di panificazione freschi che quotidianamente milioni di italiani possono gustare grazie alla capillarità dei forni presenti sul territorio.

La Festa nazionale del Pane Fresco è un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Panificatori Pasticceri e Affini per promuovere il consumo del pane artigianale e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per ricordare l’importanza della prevenzione grazie ad una sana alimentazione: migliaia di fornai italiani potranno così onorare la propria festa aderendovi nei modi più disparati e fantasiosi, aprendo i laboratori alle scolaresche, aderendo ad iniziative di beneficenza ed altro ancora.

Il pane fresco, sano e genuino, è da sempre l’alimento principe della dieta mediterranea, presente quotidianamente sulle tavole delle famiglie italiane. Oggi, seppur condizionato da nuove forme di acquisto e di consumo - conseguenze della pandemia ma anche di un’evoluzione culturale che ha modificato profondamente le abitudini alimentari degli italiani – il pane fresco continua a rimanere vincente sul piano della qualità, della salubrità, della varietà e della tradizione e ad evocare nell’immaginario collettivo accezioni positive come la semplicità, l’autenticità, la tradizione e la naturalezza.

La prevenzione oncologica, che si concretizza nell’adozione di un sano stile di vita, passa prevalentemente in un consumo alimentare consapevole e curato, insieme ad una continuativa attività fisica, al non fumare, al consumo limitato di alcol, all’esporsi al sole con attenzione. Anche il pane rientra nella dieta consigliata, gustato in moderazione e nella sua forma di pane scuro ottenuto con farine integrali non raffinate, poiché risulta più completo e benefico dal punto di vista nutrizionale, grazie al contenuto di acidi grassi essenziali, enzimi e soprattutto fibre, che sono più del doppio del pane bianco.

Fare il pane è una di quelle attività che non si possono improvvisare: sono necessari molti anni di esperienza e sacrifici per riuscire a produrre e proporre al mercato un prodotto fresco, genuino e nutriente. «Compito dell’Associazione - evidenzia il Presidente dell’Associazione panificatori della Provincia di Trento Emanuele Bonafini - è quello di far comprendere che fare il pane è amore per il lavoro che si svolge nonché un’arte antica dove ogni fornaio esprime la propria capacità e personalità, dando al prodotto, con mani esperte e tocchi sapienti, quella genuinità e fragranza che sono gli elementi essenziali da cui dipende il gusto del pane tradizionale».

L’abilità, la capacità e l’intelligenza, necessarie per offrire un prodotto alimentare di qualità, sano e genuino, di primaria importanza per l’alimentazione quotidiana, sono caratteristiche che non devono essere sottovalutate. «Acquisire una professionalità nel nostro mestiere - prosegue Bonafini - è un percorso che consente al singolo di esprimere e mettere in pratica il talento e le capacità nell’applicare le conoscenze di un insegnamento diretto e specifico al conseguimento di una competenza. Lavorare meglio e con una qualificata preparazione di base si traduce nel proporre e migliorare la gamma dell’offerta, nella cura del ciclo produttivo, nella scrupolosità dell’osservanza delle normative igienico-sanitarie, nell’immagine degli operatori e nell’educazione nel presentare e proporre il pane».

«La nostra professionalità - aggiunge Bonafini - deve seguire giorno dopo giorno una sempre maggiore qualità sia del prodotto che del servizio, al fine di far capire ai giovani la dignità del nostro lavoro e le soddisfazioni che si possono conseguire nel conquistare la fiducia e il rispetto del consumatore».

Siamo felici di questa nuova collaborazione, scaturita da una convenzione firmata a livello nazionale tra i nostri due enti. Molti tipi di tumore possono essere prevenuti e questa è la direzione su cui dobbiamo insistere, anche coinvolgendo bambini e bambine fin da piccoli: ognuno di noi è il primo responsabile per la propria salute e fare scelte quotidiane consapevoli è il primo passo per proteggerla” afferma il dott. Mario Cristofolini, Presidente LILT Associazione Provinciale di Trento.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELLA FEDERAZIONE

SCARICA QUI LA LOCANDINA