Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Offroad, al via gli incontri di Confcommercio Trentino

Il primo appuntamento il 25 settembre con Franco Bernabè che presenta in anteprima nazionale il suo nuovo libro “In trappola”

20/09/2024 da Ufficio stampa

TRENTO. Si apre con un’anteprima nazionale il percorso Offroad, una piattaforma di incontri dedicati alle imprese per aiutarle a pianificare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso: mercoledì 25 settembre a Palazzo Roccabruna, a Trento, Franco Bernabè presenterà il suo nuovo libro, scritto con il giornalista Paolo Pagliaro ed edito da Solferino, “In trappola. Ascesa e caduta delle democrazie occidentali (e come possiamo evitare la Terza guerra mondiale)”.  L’incontro con Bernabè sarà l’occasione per ragionare sull’evoluzione di temi come l’energia, i conflitti, l’economia ed il lavoro. 

Offroad, fuoristrada, è il titolo della piattaforma di incontri che Confcommercio Trentino organizza per i propri associati. La dimensione planetaria di alcuni fenomeni economici e geopolitici condiziona anche le prospettive e lo sviluppo delle piccole e medie imprese che in pochi anni si sono trovate a dover “tagliare” il proprio orizzonte di pianificazione temporale ed a ragionare in termini sempre più rapidi: spesso si deve navigare a vista o “fuoristrada”, dove cioè non ci sono sentieri già battuti. Il dibattito internazionale ha coniato diversi termini per spiegare questo scenario, dalla “permacrisi” al “mondo piatto”, mentre le imprese devono essere ora “resilienti”, ora “antifragili”. Più semplicemente Confcommercio Trentino vuole offrire alle proprie imprese associate l’occasione per informarsi e ragionare su temi importanti e offrire strumenti per compiere scelte adeguate alla propria attività ed al proprio progetto imprenditoriale, grazie alla voce di personalità autorevoli e competenti. 

Mercoledì 25 settembre alle 18 a Palazzo Roccabruna, a Trento, si terrà il primo incontro; Franco Bernabè, già ad di Eni e Telecom Italia ed esperto di dinamiche internazionali con particolare riferimento a telecomunicazioni ed energia, presenterà in anteprima nazionale il suo libro “In trappola. Ascesa e caduta delle democrazie occidentali (e come possiamo evitare la Terza guerra mondiale)” che uscirà in tutte le librerie ad ottobre. Sarà l’occasione per un dialogo sull’attuale situazione geopolitica internazionale e sulle ripercussioni che le nuove tendenze hanno sui bilanci delle aziende e sulle loro prospettive di sviluppo.

 

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

 

***    

Franco Bernabè
Franco Bernabè è un dirigente d'azienda italiano di spicco, noto per la sua carriera nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Nato a Vipiteno nel 1948, ha studiato economia presso l'Università di Torino, avviando la sua carriera come economista presso l'OCSE. Nel 1983 è entrato in Eni, dove è diventato amministratore delegato dal 1992 al 1998, contribuendo alla trasformazione dell'azienda in un gigante energetico globale. Successivamente ha ricoperto per due mandati il ruolo di amministratore delegato di Telecom Italia, prima dal 1998 al 1999 e poi dal 2007 al 2013. Conosciuto per la sua visione strategica e la capacità di gestire grandi riorganizzazioni, Bernabè ha ricoperto numerosi altri incarichi di prestigio in diverse aziende e istituzioni internazionali.


Offroad per il futuro delle imprese
Confcommercio Trentino presenta Offroad, la nuova piattaforma di incontri pensata per gli associati. In un contesto globale caratterizzato da incertezze economiche e geopolitiche, le piccole e medie imprese si trovano a dover affrontare sfide senza precedenti, navigando in un panorama mutevole e spesso imprevedibile. *Offroad* offre un’occasione unica per esplorare temi cruciali per l’impresa moderna, fornendo strumenti concreti per affrontare il cambiamento. Attraverso l’esperienza e la competenza di figure autorevoli, gli imprenditori potranno acquisire nuove prospettive e soluzioni per rendere la loro attività più resiliente e pronta ad affrontare i sentieri meno battuti del mercato.