Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

EBTer

 

Briciole di pane

Home / Servizi / EBTer

Ente Bilaterale del Commercio Distribuzione e Servizi

CHI SIAMO

L’Ente Bilaterale (E.B.Ter) è una associazione che non persegue finalità di lucro.  E'  stato costituito dai Sindacati trentini dei lavoratori del settore Terziario (FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL, UILTuCS/UIL), e dalle Associazioni provinciali dei datori di lavoro (CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA TRENTINO).


 

CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA TRENTINO
via Solteri, 78
FILCAMS/CGIL TRENTO
via Muredei, 8
FISASCAT/CISL TRENTO
via S. Croce, 61
UIL TuCS/UIL TRENTO
via Matteotti, 20

 

I PRINCIPALI SCOPI
Promuovere e gestire iniziative in materia di formazione e qualificazione del personale. Cosa che peraltro viene espletata fino dalla fondazione con risultati apprezzabili. Svolgere attraverso Commissioni Paritetiche Bilaterali le funzioni previste dal CCNL in materia di contratti a tempo determinato, formazione lavoro e apprendistato. Si ricorda che il nuovo contratto prevede appunto l’obbligo di presentare domanda a dette Commissioni costituite all’interno dell’Ente, al fine di progetti di assunzione apprendisti. Svolgere attraverso apposite Commissioni Paritetiche funzioni in materia di conciliazione ed arbitrato. Assolvere tutti quei compiti espressamente previsti dai Contratti nazionali e territoriali. A questo proposito è opportuno ricordare che è stato firmato un accordo che permette all’E.B.Ter. di erogare importanti sussidi ai lavoratori e lavoratrici di tutte le aziende iscritte all’Ente.

In aggiunta agli scopi primari che sono quelli di far accrescere la cultura ed il “sapere” dei lavoratori, l’attività dell’Ente Bilaterale si esplica anche nell’azione diretta a sostenere i lavoratori dipendenti attraverso l’erogazione di sussidi e di integrazione del reddito. Le aziende iscritte devono essere in regola con la contribuzione.

 

SOPPRESSIONE SUSSIDI N.1 E N.6

L’Assemblea di E.B.Ter., in data 26 aprile 2018, ha dovuto deliberare suo malgrado la sospensione definitiva dell’erogazione dei seguenti sussidi con efficacia retroattiva a decorrere dalla data del 23.04.2018: sussidio 1 “protesi diverse” – protesi ortodontiche, protesi acustiche, protesi oculistiche; sussidio 6 “protesi diverse per figli” – protesi ortodontiche e protesi oculistiche. Sarà pertanto valutato l’accoglimento o la reiezione secondo le normali e usuali procedure, per le sole domande di erogazione dei sussidi presentate sino alla data del 23 aprile 2018. E’ precisato che ogni richiesta di erogazione dei sussidi successiva al 23 aprile 2018 è sin d’ora respinta e che l’Ente a decorrere dalla data 24 aprile 2018 non riceve ulteriori domande come da delibera dell’Assemblea E.B.Ter. di data 26.04.2018. Si ricorda che il FONDO EST eroga rimborsi per l’acquisto di protesi oculistiche, protesi ortopediche e prestazioni ortodontiche.

 

SCARICA IL PDF PER LA FORMAZIONE DEL FONDO FOR-TE

a