Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca

Enti

 

Briciole di pane

Home / Servizi / Enti

 

ebter

 

EBTER

L’Ente Bilaterale del Terziario di Trento è stato costituito dai Sindacati provinciali dei lavoratori del settore Terziario: Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl, Uiltucs/Uil e da Confcommercio Trentino.

Scopi ed attività

  • promuovere e gestire iniziative in materia di formazione e qualificazione del personale;
  • svolgere attraverso Commissioni Paritetiche Bilaterali le funzioni previste dal Ccnl in materia di contratti a tempo determinato, formazione lavoro e apprendistato;
  • svolgere attraverso apposite Commissioni Paritetiche funzioni in materia di conciliazione ed arbitrato;
  • assolvere tutti quei compiti espressamente previsti dai Contratti nazionali e territoriali.

a

 

EBT

L'Ente Bilaterale Turismo del Trentino ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue finalità di lucro. 
E. B. T. Trentino è articolazione territoriale dell' Ente Bilaterale Nazionale Turismo costituito
tra Associazioni dei datori di lavoro aderenti a: ConfCommercio; Faita; FederalberghiFiavetFipe; e Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria dei lavoratori: Filcams Cgil; Fisascat - CislUiltucs - Uil.

Scopi ed attività

L'Ente svolge i compiti ad esso attribuiti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Turismo, dagli accordi collettivi nazionali e territoriali e eventualmente previsti da norme di legge in materia di occupazione, mercato del lavoro, sostegno al reddito dei lavoratori, formazione e qualificazione professionale.

L'Ente Bilaterale Turismo del Trentino ha lo scopo di promuovere, organizzare e attuare a livello provinciale interventi di:

  • osservazione e studio del mercato del lavoro
  • incontro tra domanda e offerta di lavoro 
  • formazione e qualificazione professionale 
  • sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti in ristrutturazioni
  • carattere sociale in favore dei lavoratori 
  • di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul lavoro

a

 

 

fondo est

Fondo EST

Il Fondo, costituito dalle parti sociali nel 2005, nasce in attuazione di un accordo recepito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) del Terziario e del Turismo parte speciale “Pubblici esercizi” e  parte speciale “Imprese di viaggi” e, successivamente, dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Aziende Farmaceutiche Speciali.

Le parti sociali che hanno sottoscritto i suddetti contratti sono: per la parte datoriale - Confcommercio, Fipe, Fiavet, per le rappresentanze sindacali dei lavoratori: Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

Scopi ed attività

L’Ente ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.

Il Fondo, operativo dal 2006, ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale. 

a

 

 

quas

QUAS


La QuAS nasce nel 1989 sulla base dei contratti nazionali del Terziario e del Turismo. L’iscrizione alla QuAS, integrativa del Servizio Sanitario Nazionale, è obbligatoria per tutti i dipendenti con qualifica di“quadro” ai quali si applica il CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi stipulato da Confcommercio e Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, e del Turismo stipulato da Federalberghi, Federreti, Fipe, Fiavet e Faita, con Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL e settori affini. Hanno altresì l'obbligo di iscrizione alla Cassa anche i dipendenti con qualifica di Quadro delle aziende di import/export ortofrutticoli, fiori, vigilanza privata, impianti sportivi e fitness, concessionari, scommesse ippiche e sportive (bingo). 
Hanno diritto alle prestazioni sanitarie tutti gli iscritti dipendenti da aziende dei settori predetti le quali risultino in regola con il versamento delle quote contributive dovute ed in regola con l'applicazione integrale del CCNL vigente.

Scopi ed attività

La QuAS - Cassa Assistenza Sanitaria Quadri - ha lo scopo di garantire ai dipendenti con qualifica di "Quadro" assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale.

a