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Marketing associativo

Fare marketing associativo vuol dire gestire, dal punto di vista strategico, la presenza dell’associazione nel suo specifico mercato e sul territorio e soprattutto pianificare in modo efficiente le attività verso gli associati.
Vuol dire conoscere e comprendere i bisogni e le aspettative dei soci, così da poter scegliere un posizionamento forte e credibile, nonché costituire una rete efficace di servizi a loro beneficio.

 

L’Area marketing associativo opera per il miglioramento continuo della qualità dei rapporti con le aziende associate. Si occupa, allo stesso tempo, sia dell’attività di promozione dell’Associazione presso le imprese della provincia che del monitoraggio della “soddisfazione” espressa dagli Associati.

 

pppppppppPromozione delle convenzioni locali e nazionali.
L’Area marketing e sviluppo associativo promuove e fornisce le informazioni introduttive di tutte le convenzioni, stipulate per garantire agli Associati concrete opportunità di risparmio e servizi di interesse generale. 
Ha come obiettivo quello di mantenere un contatto continuo con i propri associati, facendo conoscere tutte le opportunità di risparmio e di agevolazioni che l’Associazione può offrire, consentendo agli imprenditori associati di risparmiare sui servizi di cui si avvalgono nella loro attività quotidiana.
 

pppSviluppo associativo 
L’Area marketing e sviluppo associativo fornisce assistenza ed informazioni alle imprese non ancora associate, avviandole alla conoscenza degli Organi Direttivi, della struttura operativa e dei servizi.

Cura inoltre la promozione dei servizi associativi offerti, erogando una consulenza primaria agli associati ed orientando gli stessi verso l’area operativa competente per materia. Progetta e realizza, in coordinamento con le Associazioni di categoria, interventi mirati sul territorio tesi all’ampliamento della base associativa. 
Svolge attività di promozione e sviluppo, anche attraverso la realizzazione di materiale promozionale, e contribuisce a fidelizzare e consolidare i rapporti tra la struttura e le imprese associate, aumentando il senso di appartenenza degli associati all’organizzazione.

Customer CareCustomer care
L’Area marketing e sviluppo associativo, attraverso il monitoraggio dell’utilizzo dei servizi associativi da parte delle aziende nonché del relativo grado di soddisfazione (con questionari di gradimento), traduce in risposte concrete le esigenze e le richieste degli Associati. 
Incontra le aziende interessate ad avere maggiori informazioni sulle assistenze e le iniziative che vengono svolte e sui servizi disponibili, indirizzando le imprese verso l’area operativa che fornisca concrete soluzioni ai problemi quotidiani di gestione aziendale. 
L’obiettivo è monitorare il livello di soddisfazione dei soci per individuare e progettare nuovi prodotti e servizi, per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese rappresentate, per creare e comunicare valore.


OrganizzazioneOrganizzazione eventi e seminari associativi
L’Area marketing e sviluppo associativo pianifica e realizza progetti aziendali, eventi, seminari, e fiere di settore volti alla promozione dei servizi dell’Associazione e all’aggiornamento su varie tematiche, con l’intento di fidelizzare e consolidare il rapporto con le imprese associate, rafforzare l’identità associativa, sviluppare il senso di appartenenza e la partecipazione dei soci. 
Gli eventi riservati agli Associati (seminari, incontri informativi, workshop ecc.) perseguono nella grande maggioranza dei casi obiettivi di informazione, aggiornamento o formazione sui diversi aspetti della vita aziendale.