Fare marketing associativo vuol dire gestire, dal punto di vista strategico, la presenza dell’associazione nel suo specifico mercato e sul territorio e soprattutto pianificare in modo efficiente le attività verso gli associati.
Vuol dire conoscere e comprendere i bisogni e le aspettative dei soci, così da poter scegliere un posizionamento forte e credibile, nonché costituire una rete efficace di servizi a loro beneficio.
Promozione delle convenzioni locali e nazionali.
L’Area marketing e sviluppo associativo promuove e fornisce le informazioni introduttive di tutte le convenzioni, stipulate per garantire agli Associati concrete opportunità di risparmio e servizi di interesse generale.
Ha come obiettivo quello di mantenere un contatto continuo con i propri associati, facendo conoscere tutte le opportunità di risparmio e di agevolazioni che l’Associazione può offrire, consentendo agli imprenditori associati di risparmiare sui servizi di cui si avvalgono nella loro attività quotidiana.
Sviluppo associativo
L’Area marketing e sviluppo associativo fornisce assistenza ed informazioni alle imprese non ancora associate, avviandole alla conoscenza degli Organi Direttivi, della struttura operativa e dei servizi.
Cura inoltre la promozione dei servizi associativi offerti, erogando una consulenza primaria agli associati ed orientando gli stessi verso l’area operativa competente per materia. Progetta e realizza, in coordinamento con le Associazioni di categoria, interventi mirati sul territorio tesi all’ampliamento della base associativa.
Svolge attività di promozione e sviluppo, anche attraverso la realizzazione di materiale promozionale, e contribuisce a fidelizzare e consolidare i rapporti tra la struttura e le imprese associate, aumentando il senso di appartenenza degli associati all’organizzazione.
Customer care
L’Area marketing e sviluppo associativo, attraverso il monitoraggio dell’utilizzo dei servizi associativi da parte delle aziende nonché del relativo grado di soddisfazione (con questionari di gradimento), traduce in risposte concrete le esigenze e le richieste degli Associati.
Incontra le aziende interessate ad avere maggiori informazioni sulle assistenze e le iniziative che vengono svolte e sui servizi disponibili, indirizzando le imprese verso l’area operativa che fornisca concrete soluzioni ai problemi quotidiani di gestione aziendale.
L’obiettivo è monitorare il livello di soddisfazione dei soci per individuare e progettare nuovi prodotti e servizi, per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese rappresentate, per creare e comunicare valore.
Organizzazione eventi e seminari associativi
L’Area marketing e sviluppo associativo pianifica e realizza progetti aziendali, eventi, seminari, e fiere di settore volti alla promozione dei servizi dell’Associazione e all’aggiornamento su varie tematiche, con l’intento di fidelizzare e consolidare il rapporto con le imprese associate, rafforzare l’identità associativa, sviluppare il senso di appartenenza e la partecipazione dei soci.
Gli eventi riservati agli Associati (seminari, incontri informativi, workshop ecc.) perseguono nella grande maggioranza dei casi obiettivi di informazione, aggiornamento o formazione sui diversi aspetti della vita aziendale.