Confcommercio è da sempre attenta al bisogno di sicurezza manifestato dai propri associati, le cui imprese vivono direttamente le conseguenze di un aumento, più o meno significativo, della criminalità. È noto che il rapporto diretto con la cittadinanza ed il movimento di denaro e di beni esposti alla fede pubblica attirano da sempre l'interesse della criminalità, creando quei disagi che giornalmente occupano la cronaca nera dei quotidiani. Questo vale per quelle attività come i negozi ed i pubblici esercizi, ma anche per quelle che non hanno un accesso pubblico direttamente a “fronte strada”, come gli uffici e le altre imprese del terziario, che sono comunque oggetto di danneggiamenti e furti. Inoltre, a prescindere dall’attività, è trasversale il senso di insicurezza personale relativo al proprio patrimonio personale, come abitazione e veicoli.
L’esigenza di maggiore sicurezza è quindi prioritaria per i cittadini, per le istituzioni e per le categorie. Confcommercio Trentino cerca di rispondere a queste richieste istituendo uno strumento sperimentale e, per certi versi, innovativo come lo Sportello Sicurezza, il cui ambito di intervento si basa su tre punti essenziali: interazione, prevenzione, assistenza.
Chi intenda avvalersi del servizio potrà usufruire di un impegno dedicato focalizzato su:
L’informazione è essenziale per il monitoraggio delle aree critiche e per pianificare modi e ambiti di intervento. Senza informazioni non è possibile mappare con sufficiente esattezza la criticità data dalla carenza di sicurezza. La principale e più utile fonte di informazione per le Forze dell’Ordine è fornita dallo strumento dell’esposto/denuncia/querela. Tra coloro che non sono addetti ai lavori è una modalità ancora poco conosciuta per qualità ed efficacia, che non risiede tanto nella tempestiva soluzione del singolo problema ma per la sua ricaduta in ambito collettivo. Senza di essa l’ufficio studi di un qualsiasi corpo di polizia non avrà elementi per programmare efficacemente alcun ambito di intervento preventivo.
Lo Sportello Sicurezza Anticrimine si attiverà per affiancare e agevolare coloro che intendano avvalersi di tale strumento a seguito di eventi dolosi a loro carico, come: rapine, furti, truffe, danneggiamenti, minacce e qualsiasi altro evento che causi danni economici al socio e ne pregiudichi la sicurezza personale o aziendale.
ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO