A Trento, tariffe rifiuti in aumento medio dell'1% per le imprese, a fronte di un rincaro di circa il 4% per i nuclei familiari. Si tratta di un risultato che Confcommercio Trentino ha ottenuto grazie alla propria attività di sensibilizzazione dell'amministrazione comunale e di Dolomiti Ambiente, scongiurando così aumenti ben più marcati.
Il risultato, frutto di una serie di incontri tra amministrazione, società e le associazioni di commercianti, pubblici esercizi e ristoratori, consente di mitigare i costi in una voce di bilancio particolarmente sensibile per le realtà commerciali ed economiche. I dati, peraltro, mostrano come l'incremento dei volumi di rifiuti sia da ascrivere anche all'aumento dell'e-commerce che, quando si tratta di realtà multinazionali senza radicamento sul territorio, impoveriscono l'intero tessuto sociale ed economico, con le conseguenze facili da immaginare.
Dolomiti Ambiente ha altresì espresso la propria disponibilità ad organizzare momenti formativi con le imprese con l'obiettivo di ridurre i volumi prodotti e contenere ulteriormente la tariffa.