Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Nuovi incentivi per il rafforzamento patrimoniale delle PMI trentine

29/05/2025

Con deliberazione di Giunta provinciale n. 736 del 26 maggio 2025 vengono approvate le disposizioni specifiche per singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per operazioni di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa”.

In cosa consiste?

Si tratta di un contributo, concesso in regime “de minimis”, per rafforzare la struttura patrimoniale delle imprese trentine attraverso un aumento di capitale sociale mediante conferimenti in denaro da parte dei soci.

Chi sono i beneficiari?

I beneficiari dell’intervento sono le piccole e medie imprese, come previste dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi:

  • costituite in forma societaria e data di avvio dell’attività da almeno due anni antecedenti alla data di presentazione della domanda;
  • con un valore della produzione inferiore o uguale a 15.000.000,00 di euro;
  • con un grado di patrimonializzazione inferiore al 30% e non negativo;
  • in assenza di riduzioni di poste patrimoniali di debito nei confronti dei soci;
  • con un numero di U.L.A. sul territorio provinciale pari ad almeno al 70% delle U.L.A. complessive del soggetto.

In cosa consiste l’incentivo?

La misura di incentivazione è pari al 40% del valore dell'aumento di capitale sociale.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le spese derivanti da aumenti di capitale sociale e riserva da sovrapprezzo per la sottoscrizione di azioni di nuova emissione.

Quali sono i limiti di spesa?

I limiti previsti per gli aumenti di capitale sociale sono i seguenti:

  • limite minimo: maggiore di 50.000,00 euro;
  • limite massimo: 400.000,00 euro.

Come vengono valutate le domande?

L’ammissibilità dell’iniziativa, l’ammissibilità della spesa e congruità della stessa, sono valutate attraverso i seguenti elementi:

  • descrizione dell’iniziativa;
  • programma operativo relativo all’operazione di patrimonializzazione;
  • importo delle operazioni di patrimonializzazione;
  • limiti di spesa previsti dalle presenti disposizioni.

L’iniziativa ammessa ad agevolazione deve essere completata entro un termine massimo di 1 anno dalla data di concessione dell’incentivo, entro tale data deve risultare interamente versato l’importo di aumento del capitale sociale da parte dei soci.

Quali sono le modalità e condizioni di presentazione delle domande:

Ciascun soggetto può presentare tramite posta elettronica certificata (PEC) una domanda all’anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Nel sito della Provincia, nella scheda Servizio “Aiuti per il rafforzamento patrimoniale - L.p. 6/2023”, saranno pubblicati i fac-simile ovvero moduli, la documentazione e le informazioni necessarie alla presentazione della domanda e sottoscrizione della stessa.

Le domande sono esaminate secondo la procedura valutativa. L’attività di istruttoria è avviata il giorno successivo alla data di presentazione della domanda. 

 

Approfondimenti: