Nelle giornate del 7, 8 e 9 ottobre si svolgerà l’evento Trentodoc Festival che coinvolgerà la città di Trento e il territorio provinciale.
L’iniziativa, voluta fortemente dalla Provincia Autonomia di Trento, è organizzata da Trentino Marketing e l’Istituto Trento Doc e si avvarrà del supporto e della collaborazione del Consorzio dei Comuni Trentini, del Comune di Trento, dell’APT di Trento supportati dal gruppo RCS – Corriere della Sera, nelle attività di promozione e comunicazione dell’evento.
Trentodoc Festival si pone come obiettivo quello di valorizzare la tradizione spumantistica del Trentino e di dare un forte richiamo al territorio trentino attraverso il prodotto di eccellenza che racchiude le qualità della nostra agricoltura di montagna e delle 64 case spumantistiche aderenti all’Istituto Trento Doc.
Sarà un evento raffinato, elegante ed esclusivo, che attraverso racconti, esperienze e degustazioni, vuole donare anche momenti di piacere, convivialità e leggerezza, accogliendo opinion leader, addetti ai lavori, giornalisti, appassionati e produttori durante un lungo weekend di ottobre.
Il programma del Festival coinvolgerà la città di Trento, con 21 appuntamenti diffusi su alcune location cittadine di rilievo storico-culturale: Palazzo Geremia, Castello del Buonconsiglio, Palazzo Roccabruna, lo Spazio archeologico del Sass, Palazzo della SOSAT il chiostro degli Agostiniani, il palazzo dell’OCSE.
Interverranno circa 60 ospiti del panorama locale, nazionale ed in piccola parte anche internazionale.
Il palinsesto della città si strutturerà in quattro macro-temi:
Le 64 case spumantistiche sparse sul territorio provinciale saranno aperte nelle tre giornate e pronte ad accogliere i visitatori. Il territorio si animerà inoltre di molti eventi sui tre giorni del Festival con Trentodoc in Cantina, il programma perfetto per conoscere Trentodoc là dove nasce. 37 case spumantistiche associate all’Istituto accoglieranno gli ospiti con esperienze nei vigneti, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi, cene a tema e serate dj set.
Il coinvolgimento della città di Trento e dei suoi locali (ristoranti, bar, enoteche) è davvero importante e fondamentale. Tutte le attività collegate sono invitate ad arricchire il programma del festival, organizzando eventi, degustazioni, menu abbinati a Trentodoc, valorizzando al meglio questa preziosa eccellenza del territorio.
Verranno messi a disposizione da Trentino Marketing e Istituto Trento Doc diversi materiali per allestire i ristoranti/bar che parteciperanno all’iniziativa (per un max di 40 locali):
Ti invitiamo ad aderire segnalandoti alcune modalità:
Per partecipare con una di queste proposte o anche con altre idee è necessario comunicarlo, entro lunedì 12 settembre a Trentino Marketing - Andrea Chizzola – via mail a stage.aas@trentinomarketing.org indicando l’offerta gastronomica e i TrentoDoc in degustazione così da predisporre tutto il materiale personalizzato da utilizzare all’interno del locale.