Da febbraio in Trentino c’è una nuova realtà editoriale. è TV33 (canale 19 del digitale terrestre), la televisione partecipata al 51% da Ixorateam del Gruppo SEAC, strettamente connessa, quindi, a Confcommercio Trentino che ha fortemente creduto e sostenuto il progetto.
Proprio in virtù di questo legame, il piano editoriale che sta alla base del nuovo canale televisivo – che nasce da VideoBolzano33 e si espande ora al Trentino con una sua redazione e nuovi programmi – ha come scopo primario l’offerta di un’informazione di qualità, con particolare focus sull’economia del territorio.
Focus che non può prescindere da una stretta connessione e interscambio tra l’operato della redazione giornalistica di TV33 e le attività dell’articolato sistema associativo che fa capo a Confcommercio Trentino. Il gruppo di giornalisti che compongono la redazione di TV33 – e lo staff tecnico a suo supporto, Mishel Plaku, Diana Biron, Stefano Marletta e Daniele Peterlongo – è stato selezionato tra le migliori professionalità del territorio, per garantire al pubblico un’informazione di qualità, ma anche la creazione di nuove produzioni tv legate ai temi economici, all’attualità, allo sport, alla cultura e al sociale.
Il vicedirettore
Paolo Mantovan
Laureato in Giurisprudenza, ha svoltato verso il giornalismo per passione, animato dal desiderio di raccontare i fatti di cronaca, i personaggi, le storie. Giornalista professionista dal 1995, è cresciuto dentro i giornali di carta passando dalla giudiziaria alla cronaca politica, per poi interpretare ruoli da coordinatore fino a divenire direttore del Trentino e poi vicedirettore dell’Alto Adige. Ma si è dedicato a lungo anche alla televisione, collaborando per ben quindici anni con una tv locale come conduttore della trasmissione Trentino in diretta. Ora a TV33 guida la redazione di Trento e conduce Trentino Più, il talk show settimanale di cronaca e attualità.no e poi vicedirettore dell’Alto Adige. Ma si è dedicato a lungo anche alla televisione, collaborando per ben quindici anni con una tv locale come conduttore della trasmissione Trentino in diretta. Ora a TV33 guida la redazione di Trento e conduce Trentino Più, il talk show settimanale di cronaca e attualità.
I giornalisti
Francesca Merz
Laureata in Giurisprudenza, entra nel mondo del giornalismo e della comunicazione come speaker a Rtt la Radio e collaboratrice del quotidiano Corriere del Trentino. Dopo un periodo di volontariato in Brasile, ha lavorato presso Radio Nbc, diventando giornalista professionista. Ha condotto programmi di approfondimento e intrattenimento in tv, in onda su Rai regionale e Trentino Tv, e ha collaborato con la Fondazione Museo storico del Trentino e con case di produzione, tra cui Filmwork, nella realizzazione di documentari e programmi televisivi. è presentatrice di eventi, moderatrice, autrice di podcast e content creator. Attualmente su TV33 cura e conduce TeatriAmoci e Musicbox33.
Ilaria Puccini
Laureata in Lingua Cinese e Inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Relazioni Internazionali alla Renmin University of China di Pechino. In Cina ha lavorato come interprete cinese-inglese e alla Camera di Commercio collaborando occasionalmente con l’emittente China Radio International. Tornata in Italia, ha lavorato per alcuni anni a Milano in una ditta di import-export nel settore moda. Dopo un master in Giornalismo alla scuola Rai di Perugia inizia a lavorare come redattrice web a Trento per le testate Trentino e Alto Adige e per Il Nuovo Trentino. Attualmente lavora presso TV33 e Radio Dolomiti.
Sara Ravanelli
Giornalista professionista dal 2013, laureata in Giornalismo all’Università di Verona, ha iniziato con i quotidiani. Arriva alla televisione nel 2007 un po’ per caso e non la lascia più. Poliedrica e curiosa, ama occuparsi soprattutto di sport, montagna ed enogastronomia, raccontando profili e storie di atleti, personaggi e produttori. Segue da sempre molto da vicino la pallavolo e il ciclismo e su TV33 ha dato il via a due nuove trasmissioni: TVolley, per raccontare il volley in regione a 360°, e Bike33, trasmissione settimanale che fa il punto sulle gare, sugli atleti e sugli eventi legati alle due ruote in Trentino Alto Adige. Dal professionismo ai Giovanissimi, dalla strada alla pista alla mtb.
Marco Todarello
Nato a Palmi (RC) nel 1976, scrive il primo articolo per un quotidiano a vent’anni. Poi si laurea in Filosofia e si diploma in Giornalismo con un master univeristario di I° livello. Giornalista professionista dal 2007, ha scritto per Corriere della Sera, La Repubblica, Lettera43, Il Sole 24 Ore. Dal 2010 si è specializzato in videogiornalismo e ha realizzato servizi per La7, RSI (Radiotelevisione svizzera) e Adnkronos. Parla benissimo lo spagnolo e bene l’inglese. Il Trentino è la sua terra d’approdo, il desiderato porto di montagna dopo aver vissuto a Palmi (RC), Roma, Malaga (Spagna), Napoli e Milano.
Comunicazione e produzioni
Maria Liana Dinacci
Bolognese, laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista, lavora dal 2006 nel campo della comunicazione e dell’editoria, con particolare focus su pubblicazioni che ricostruiscono la storia di aziende, istituzioni e realtà museali. Si occupa per TV33 di promozione, sviluppo di nuove produzioni e rapporti istituzionali e conduce alcuni programmi, tra cui Registi di famiglia.
Ai soci sono riservate offerte personalizzate con promozioni speciali. Per la pubblicità contattare: Francesco Solidoro | TV33 - Cell. 337454579