Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Acquisto di prodotti riciclati e imballaggi verdi: attivata la piattaforma per l’accesso al finanziamento

Lo sportello di Invitalia per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.

22/10/2024 da Ufficio stampa

Il decreto 2 aprile 2024 N. 132 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica definisce i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero (rif. Notiziario Unione n. 2/2024).

Chi può beneficiare del credito d’imposta?

L'agevolazione è rivolta a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell'istanza:

  1. sono costituite, regolarmente iscritte e «attive» presso il registro delle imprese;
  2. svolgono un’attività economica in Italia, disponendo di una sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  3. si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
  4. hanno acquistato prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN  13432:2002, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell'alluminio e del vetro.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili all'agevolazione le spese, sostenute negli anni 2023 e 2024, relative all'acquisto di:

  1. prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
  2. imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi:

i) gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;

ii) gli imballaggi in legno non impregnati;

  1. imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
  2. imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio;
  3. imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.

A quanto ammonta l’incentivo?

L'agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili ed è fruita sotto forma di credito d'imposta. L’agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell'ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può eccedere l'importo annuale di 20.000,00 euro.

Come si presenta l’istanza?

Lo sportello per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.

Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.

Informazioni
Servizio Fiscale Servizimprese CAF Srl dott. Mauro Longo (tel. 0461 880600); Ufficio legislativo di Confcommercio Trentino (tel. 0461/880327).

Allegati:

D.M. 2 aprile 2024 n. 132
Schema modulo di domanda
Schema attestazione spese