Si è tenuta ieri la conferenza stampa di apertura della 26esima edizione della “Mostra mercato dell'agricoltura” di Cles, in programma mercoledì 1° maggio e giovedì 2 maggio, presso il Centro per lo sport e del tempo libero.
Soddisfatto il Vicesindaco di Cles, Diego Fondriest, che ha presentato l’edizione in partenza: “Saranno presenti circa 150 espositori che presenteranno i loro prodotti: piante, fiori, animali da cortile, gastronomia, e, come da tradizione, sarà presente anche l’Associazione Commercianti Macchinari Agricoli con le ultime novità del settore. Il 1° maggio la fiera è concentrata presso l’area sportiva, mentre il 2 maggio si aggiungerà anche l’esposizione "fiera di maggio" in Via De Gasperi, con le bancarelle di abbigliamento, scarpe, accessori. L’esposizione è quindi rivolta ad appassionati di agricoltura, giardinaggio, animali, ma con un occhio di riguardo anche alle famiglie e ai bambini. Una parte importante della fiera è dedicata ai prodotti vivaistici con piante ornamentali, alberi da frutto e tutte le piantine da orto. Vi sarà anche un’area dedicata agli animali da cortile. In entrambe le giornate sarà attivato un servizio di bus navetta dal centro di Cles e dai paesi limitrofi”.
“Le nuove tecnologie mirano al risparmio energetico in maniera trasversale, gli ultimi modelli di trattrici si sono evolute sia per i consumi più contenuti ed anche per la sicurezza degli operatori” esordisce Mauro Bonvicin, Presidente dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino e Vicepresidente di Confcommercio Trentino. “Sono soddisfatto in quanto riusciamo a supportare buona parte delle nostre aziende associate alla partecipazione di manifestazioni fieristiche come la tradizionale fiera di Cles del primo maggio, puntiamo anche a sostenere aziende che vogliono far conoscere il proprio prodotto oltre confine”.
“Per l’Associazione Commercianti Macchinari Agricoli l’appuntamento con la fiera di Cles è estremamente importante in quanto la Val di Non è il fulcro dell’agricoltura trentina; aspettiamo comunque clienti e visitatori da tutto il Trentino” ha aggiunto il Presidente dell’ACMA, Roberto Odorizzi. “Contadini, allevatori e visitatori potranno toccare con mano le novità del nostro settore per il 2024: tutti i trattori montano ormai propulsori EURO 5 e sono estremamente sicuri per la lavorazione del nostro territorio che, per conformazione, ha delle insidie dovute a pendenza e terreni sconnessi.”
Presente in fiera anche la Fondazione Edmund Mach che, oltre alla formazione, si occupa a tutto tondo di agricoltura e sostenibilità. In fiera presenteranno i risultati di una ricerca genetica con quindici nuove selezioni ‘resistenti’; a cura di FEM vi sarà anche una dimostrazione di come si produce il formaggio.