Comune di Trento, provvedimenti contro il superamento dei livelli di inquinamento

Stop ai veicoli inquinanti dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024

13/10/2023 da Ufficio stampa

Il Sindaco del Comune di Trento ha firmato un'ordinanza contro il superamento dei livelli di inquinamento del capoluogo che vieta il transito dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 di alcune categorie di veicoli in determinate fasce orarie.

Nello specifico  su tutte le strade di competenza comunale all'interno del territorio amministrativo del Comune di Trento l'istituzione di divieto di transito dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì nel periodo compreso fra il 01 novembre 2023 ed il 31 marzo 2024 ad:

1. ogni sorta di veicolo alimentato a benzina avente livelli di emissione classificati "EURO 0";

2. ogni sorta di veicolo alimentato a diesel avente livelli di emissione classificati "EURO 0" e "EURO 1" "EURO 2" e "EURO 3";

3. ogni sorta di motociclo e ciclomotore a 2 tempi avente livelli di emissione classificati "EURO 0" e "EURO 1";

Il Sindaco ordina inoltre che il trasporto di carichi polverosi effettuato con qualsiasi veicolo, nell’ambito di tutto il territorio comunale, avvenga previa copertura con teli idonei o in alternativa previa bagnatura del carico.

Si informa che la deroga dal divieto per i mezzi adibiti al trasporto merci (categorie N1-N2-N3) alimentati a gasolio Euro 3, utilizzati per motivazioni di lavoro inerenti attività commerciali, imprenditoriali e artigianali non verrà più ammessa a partire dal periodo invernale 2024-2025.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il testo integrale dell’ordinanza