Ambiente

Chiarimenti sulle modalità di iscrizione al Consorzio Nazionale Oli e grassi esausti (CONOE)

10/11/2023 da Ufficio stampa

Informiamo gli operatori interessati che il Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti (CONOE), a seguito di numerose segnalazioni pervenute da parte degli associati CONOE comparto A) dei produttori di rifiuto circa la circolazione di notizie false in merito a presunti obblighi di iscrizione a sistemi alternativi direttamente o per il tramite di associazioni di categoria, ha pubblicato un comunicato di chiarimento, che riportiamo in allegato.

Al riguardo si ricorda che l’art. 233, comma 5, del D.Lgs 152/2006 (Codice Ambiente) prevede l’iscrizione al Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti, per le imprese che producono, importano o detengono oli e grassi vegetali ed animali esausti (codice EER 20.01.25 oli e grassi commestibili).

Le imprese aderenti a FIPE e Confcommercio sono iscritte al CONOE per il tramite della propria associazione di categoria; non sono tenute a versare alcuna quota di iscrizione ma devono compilare - ai fini della mappatura della filiera - l'apposito modello di adesione (allegato in basso).

Nel modulo va indicata l’associazione di categoria (tra quelle che risultano aderenti al CONOE ci sono FIPE e CONFCOMMERCIO) alla quale risulta iscritta l'impresa.

Ricordiamo le corrette modalità per il conferimento e raccolta degli oli e grassi vegetali e animali esausti:

- il produttore dell’olio alimentare esausto (ristorante, pizzeria, panificio, rosticceria, ecc.) deve preliminarmente accertarsi che l’impresa che effettua la raccolta sia debitamente autorizzata ed iscritta all’Albo gestori ambientali per quello specifico rifiuto (codice EER 20.01.25 oli e grassi commestibili);

- il formulario che deve accompagnare tali rifiuti deve essere debitamente e correttamente compilato; per prassi lo stesso viene frequentemente compilato dall’impresa di raccolta, ma la responsabilità ricade comunque sul produttore del rifiuto che lo sottoscrive;

- l’impresa di raccolta dovrà provvedere a trasmettere al produttore la quarta copia del formulario datata e firmata dall’impresa di destinazione e trattamento, anch’ essa debitamente autorizzata (il formulario va conservato per 5 anni).

Comunicato CONOE
Modulo di adesione al CONOE

Segreteria Associazioni e Ufficio legislativo (tel. 0461/880111)