Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Il 14 novembre 2024 presso Palarotari di Mezzocorona

BUILD IN TRENTINO | CONVENTION 2024

La filiera dell'edilizia si incontra

25/10/2024

Il 14 Novembre 2024 presso Palarotari (via del Tonale, 110 – 38016 Mezzocorona), si svolgerà la prima CONVENTION della FILIERA EDILIZIA TRENTINA promossa dal Gruppo delle imprese commercianti materiali da costruzione edile dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino di Confcommercio Trentino, in partnership con molte aziende del settore edile, e organizzata in collaborazione con EdicomEventi.

Sarà un’importante occasione di incontro e confronto tra tutti i professionisti della FILIERA EDILIZIA: costruttori, ingegneri, architetti, geometri, distributori di materiali edili, proprietari di immobili, amministratori di condominio, agenti immobiliari ed enti locali.

La convention nasce dalla necessità di organizzare un momento in cui tutti i player del sistema edilizio possano unirsi per sviluppare un sistema integrato di supporto al settore. L’incontro, inoltre, vuole incentivare un percorso per la trasformazione delle aziende per poter competere al meglio sul mercato. Il comparto delle costruzioni sta infatti vivendo un momento di contrazione ed inevitabilmente ne risentono anche le aziende che distribuiscono materiali da costruzione edile, colorifici, grossisti di ferramenta, ceramica, porfido, idraulica, e legname. Uno dei fattori che ha contribuito maggiormente allo stallo del comparto a livello nazionale è il termine del superbonus, ma all’orizzonte vi sono anche interessanti opportunità, a partire dal PNRR.

Nell’ambito della convention è previsto il convegno STRUMENTI NORMATIVI E LINEE GUIDA PROGETTUALI PER PROMUOVERE L’EFFICIENTAMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, durante il quale si affronterà un tema centrale per il futuro dell’edilizia: la necessità di adeguare gli edifici esistenti agli standard di efficienza energetica e sostenibilità richiesti dalle nuove direttive europee, con particolare attenzione alla recente direttiva EPBD.

Vi sarà inoltre una parte dedicata ai materiali da costruzione commercializzati dalle aziende dell’ingrosso trentine che in questi ultimi anni si sono evolute: molte di queste, infatti, hanno aggiunto al loro interno un ufficio tecnico, uno show room, sono diventate più competenti in tecnologie dei materiali e stanno investendo nella digitalizzazione per una migliore gestione del magazzino.

Per la partecipazione al convegno verranno riconosciuti dei crediti formativi professionali.

Per informazioni è possibile scrivere alla segreteria dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino: ingrosso@unione.tn.it oppure alla segreteria organizzativa EdicomEventi: eventi@edicomeventi.com

 

 

 

LOCANDINA AGGIORNATA