Festival Trentodoc 20, 21, 22 settembre 2024

28/06/2024

Nelle giornate del 20, 21 e 22 settembre si svolgerà la terza edizione del Trentodoc Festival che coinvolgerà la città di Trento e il territorio provinciale.

L’iniziativa, voluta fortemente dalla Provincia Autonomia di Trento, è organizzata da Trentino Marketing e dall’Istituto Trento Doc e si avvarrà del supporto e della collaborazione del Consorzio dei Comuni Trentini, del Comune di Trento, dell’APT di Trento supportati dal gruppo RCS – Corriere della Sera, nelle attività di promozione e comunicazione dell’evento.

Trentodoc Festival si pone come obiettivo quello di valorizzare la tradizione spumantistica del Trentino e di dare un forte richiamo al territorio trentino attraverso il prodotto di eccellenza che racchiude le qualità della nostra agricoltura di montagna e delle 67 case spumantistiche aderenti all’Istituto Trento Doc.

Sarà ancora una volta un evento raffinato, elegante ed esclusivo, che attraverso racconti, esperienze e degustazioni, vuole donare anche momenti di piacere, convivialità e leggerezza, accogliendo opinion leader, addetti ai lavori, giornalisti, appassionati e produttori durante un lungo weekend di settembre.

Il programma del Festival coinvolgerà la città di Trento, con molti appuntamenti diffusi su alcune location cittadine di rilievo storico-culturale tra cui Palazzo Geremia, Castello del Buonconsiglio, Palazzo Roccabruna, i giardini di San Marco, Palazzo della SOSAT, il chiostro degli Agostiniani e il palazzo dell’OCSE.

Interverranno oltre 70 ospiti del panorama locale, nazionale ed internazionale che andranno a comporre il palinsesto dell’evento che si strutturerà in quattro macro-temi:

• Wine Talks: conversazioni su temi di attualità del mondo del vino, spaziando dalla produzione, alla filiera, dalla comunicazione alla sostenibilità.
  • Cooking Tales: viaggio tra temi che legano la cucina ed il territorio per portare gli ospiti alla scoperta di curiosità che valorizzano il mondo Trentodoc. Diversi incontri che vedranno il coinvolgimento di prestigiosi Chef trentini e internazionali per raccontare il connubio del Trentodoc con la cucina gourmet.
  • Sparkling Stories: il mondo dell’arte, del design, della moda, della letteratura, del cinema, della musica, della danza visti dagli occhi dei protagonisti che racconteranno il loro pensiero e le affinità con il Trentodoc.
  • Trentodoc Tasting: importanti esperti tra Sommelier e Master of Wine guideranno delle degustazioni tematiche per scoprire Trentodoc con le sue tante declinazioni e sfaccettature per scoprire l’entusiasmante mondo delle bollicine di montagna.

Le 67 case spumantistiche sparse sul territorio provinciale saranno aperte nelle tre giornate e pronte ad accogliere i visitatori. Il territorio si animerà inoltre di molti eventi sui tre giorni del Festival con Trentodoc in Cantina, il programma per conoscere Trentodoc là dove nasce. Le case spumantistiche associate all’Istituto accoglieranno gli ospiti con esperienze nei vigneti, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi e cene a tema.

Il coinvolgimento di ristoranti, bar, enoteche è davvero importante e fondamentale. Tutte le attività collegate sono invitate ad arricchire il programma del festival, organizzando eventi, degustazioni, menu abbinati a Trentodoc, valorizzando al meglio questa eccellenza del territorio.

Quest’anno, attraverso il coinvolgimento delle ApT di ambito e delle Strade del Vino e dei Sapori, verranno create delle proposte e degli itinerari tematici per poter aumentare le opportunità di fruizione del Festival anche agli ospiti presenti sul nostro territorio.

Verranno messi a disposizione da Trentino Marketing e Istituto Trento Doc, in base alle adesioni, alle proposte strutturate e con contenuto ed alle disponibilità, materiali con grafica dedicata al Festival per i ristoranti/bar/enoteche che aderiranno all’iniziativa.

Ti invitiamo ad aderire segnalandoti alcune modalità:

• Creazione di un menù degustazione del territorio accompagnato da Trentodoc o in alternativa potrà essere presentata una proposta di alcuni piatti con prodotti del territorio abbinati a Trentodoc;
  • Appuntamento con musica dal vivo con aperitivo Trentodoc;
  • Creazione di abbinamenti tra Pizza (utilizzando prodotti del territorio) e Trentodoc;
  • Coinvolgimento delle cantine Trentodoc che, se disponibili, potrebbero essere presenti presso i pubblici esercizi per creare delle serate con l’autore;
  • Aperitivo Trentodoc con abbinamento stuzzichini e finger food originali e legati al territorio;
  • Aperitivo Trentodoc con abbinamenti selezione di formaggi e salumi del territorio.

Per aderire è necessario inviare una e-mail di conferma entro e non oltre venerdì 5 luglio 2024 a Trentino Marketing – Martina Fracchetti – via mail a martina.fracchetti@trentinomarketing.or indicando tutti i dati del locale e che specifichiamo di seguito:

Tipologia di Attività:

• Bar
  • Ristorante
  • Enoteca

Ragione Sociale
Insegna

Nome Titolare
Cellulare

Si chiede gentilmente di inserire questi dati nella e-mail di adesione.

Ringraziamo sin da ora per la collaborazione auspicando l’adesione all’iniziativa.