Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

L'associazione chiede l'aggiornamento della legge 17 marzo 1988 n.9

01/03/2024

Il Consiglio Direttivo ha portato all’attenzione dell’assessore al turismo Roberto Failoni la necessità di aggiornare la legge di settore delle agenzie viaggi che risale all’ormai lontano marzo 1988.

È indubbio che dal 1988 ad oggi si siano verificati significativi cambiamenti nel settore turistico, sia a livello nazionale che internazionale. L'avvento delle tecnologie digitali, l'evoluzione dei comportamenti dei consumatori e l'emergere di nuove forme di turismo hanno profondamente trasformato il modo in cui le agenzie viaggi operano e interagiscono con la clientela, a cui si aggiungono le disposizioni delle Direttive Europee che gli Stati membri sono obbligati a recepire.

L’aggiornamento della legge dovrebbe mantenere inalterati i principi fondamentali che regolano il settore delle agenzie viaggi, garantendo nel contempo la flessibilità necessaria per adattarsi alle nuove sfide e opportunità che il mercato presenta. È importante sottolineare che non si tratta di stravolgere l'impianto della legge, bensì di apportare quei necessari aggiornamenti che consentano al settore di prosperare in un ambiente normativo moderno e adeguato alle esigenze attuali.

In estrema sintesi di seguito si riportano le principali e necessarie questioni che dovrebbero essere oggetto dell’aggiornamento:

  • integrare le nuove disposizioni recepite nel Codice del Turismo con D.Lgs 62/2018 a seguito della Direttiva Pacchetti UE 2015/2302;
  • aggiornare e definire meglio il perimetro di chi può esercitare le attività previste all’art. 2 dell’attuale legge provinciale, trovando la soluzione più corretta e moderna per poterne accertare il possesso dei requisiti (per es. codice identificativo o qr code);
  • recepire e prevedere in norma quanto concerne la disciplina dei requisiti professionali del direttore tecnico di agenzia di viaggio come previsto dal Decreto del Ministero del Turismo del 5 agosto 2021 e delle linee guida adottate in tema dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano in data 16 marzo 2022;
  • aggiornare e perimetrare meglio quanto concerne all’attività di organizzazione di viaggi delle associazioni senza scopo di lucro, sia a livello nazionale che locale, per le quali possa essere prevista l’osservanza delle stesse norme previste per le agenzie viaggi, come previsto dall’art. 5 del Codice del Turismo – D.Lgs 79/2011, e un albo dedicato per le associazioni abilitate;
  • prevedere l’esclusiva per le agenzie di viaggio per quanto riguarda l’organizzazione dei viaggi didattici;
  • sistemare refusi e somme indicate ancora in lire per eventuali violazioni degli obblighi e relative sanzioni amministrative.


L’associazione confida che l’assessore prenda in considerazione quanto portato alla sua attenzione e di poter avviare nei prossimi mesi il tavolo di lavoro con il Servizio Turismo per le modifiche della normativa di settore.