Anche quest’anno il Premio Cerevisia, il più importante concorso brassicolo nazionale dedicato esclusivamente alla birra italiana di qualità, ha incoronato le eccellenze del panorama birrario nazionale. E tra i vincitori spicca con orgoglio anche il nostro associato, il Birrificio Val Rendena di Pinzolo, premiato nella categoria Nord Italia per la sua Brenta Bräu Vienna, una Vienna Lager 4.8%.
Il Premio Cerevisia è promosso dal BanNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, con il supporto della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia e del CERB – Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra, in collaborazione con il Comune di Deruta e Assobirra, e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e dell’Associazione Italiana dei Tecnici della Birra e del Malto.
Un'iniziativa che valorizza le produzioni artigianali italiane, premiando le migliori birre secondo criteri tecnico-sensoriali. L’edizione 2025 ha visto decine di birrifici da tutta Italia contendersi le medaglie, suddivise per area geografica e tipologia di prodotto.
Per il Birrificio Val Rendena, si tratta di un nuovo successo che si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti nelle scorse edizioni: nel 2022, infatti, la birra “Pilsner” aveva conquistato il primo premio nella stessa categoria.
Un percorso costellato di riconoscimenti per i fratelli Claudio e Paolo Collini, fondatori e mastri birrai, che con passione, competenza e spirito imprenditoriale hanno saputo affermarsi nel panorama brassicolo nazionale.
La giuria ha particolarmente apprezzato l’equilibrio tra i gusti maltato e luppolato della Brenta Bräu Vienna, una birra di media corposità ispirata alla tradizione austriaca, che affonda le sue radici nella Vienna del XIX secolo. Un gusto pieno ma scorrevole, ideale anche per chi si avvicina al mondo delle birre artigianali.
Questo riconoscimento rappresenta un orgoglio per l’intero comparto produttivo trentino, capace di coniugare qualità, innovazione e territorio.
Tra i premiati anche realtà storiche e nuovi protagonisti della scena birraria italiana, con una menzione speciale per il birrificio BirrAlfina di Orvieto (TR), che ha conquistato ben tre ori, due argenti e un bronzo.
Per l’elenco completo dei vincitori: www.premiocerevisia.com