L'Associazione Panificatori di Trento sostiene da sempre l'iniziativa

La Ganzega dei Ciusi e Gobj in Contrada Larga 5° edizione

Sabato 15 giugno 2024 a Trento in Piazza Duomo

13/06/2024

Una serata con una cena tipica preparata da 180 volontari nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Trento, che riporta indietro nel tempo fra sapori e atmosfere medievali tipicamente trentine, organizzata dalla Proloco Centro Storico Trento.

Lo scopo della manifestazione denominata «La Ganzega dei Ciusi e Gobj in Contrada Larga», che si svolgerà con una cena evento sabato 15 giugno 2024 presso la cornice della centralissima piazza Duomo a Trento, è quello di far rivivere un’antica tradizione storica ai cittadini, ai turisti ed alla comunità trentina, animando il centro cittadino con i sapori tipici della tradizione del nostro territorio.

L’evento, dedicato ai giovani e a tutti i cittadini interessati, rievoca la tradizione della gente trentina tra Ottocento e Novecento con enogastronomia, spettacoli all’aperto e risvolti sociali e benefici organizzati dalla Proloco Centro Storico Trento.

In questa nuova edizione la manifestazione avrà come proposta principale un banchetto che animerà il centro storico, a partire dalle ore 18,30.

Mille commensali a cui verrà servito, in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio, il Pantrentino: un pane dal marchio registrato, realizzato dai Maestri Artigiani Panificatori con farina di semi integrale ottenuta da grano coltivato in Trentino e panificato con il lievito madre che gli conferisce aromi e profumi caratteristici dei prodotti a lievitazione naturale; questa ricetta è stata creata dai Maestri Artigiani Panificatori Trentini in collaborazione con la Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto ed è presente nel Disciplinare di produzione per il pane fresco e i dolci da forno a Marchio di Qualità Trentino. Al termine della cena, verrà servito un dolce tipico della tradizione trentina, la torta de fregoloti, la cui ricetta è presente nel disciplinare di produzione per pane fresco e dolci da forno del Marchio di qualità con indicazione di origine “Qualità Trentino”, realizzato per l’occasione da un Maestro Artigiano Panificatore.

"Vogliamo far conoscere ai consumatori, cittadini e turisti" spiega il Presidente dell'Associazione panificatori della provincia di Trento, Emanuele Bonafini "l’importanza del pane fresco, quello che i panificatori trentini producono quotidianamente nei loro laboratori. Un’attività che avviene di notte e che, con questo evento, possiamo far conoscere alla città ed ai consumatori. C’è poi il tema importante della riscoperta delle materie prime, che i nostri panificatori stanno cominciando ad utilizzare con sempre maggiore frequenza, e la possibilità di far assaggiare un pane fresco, di qualità, senza l’impiego di ingredienti che alterino la genuinità e la fragranza del prodotto."

Sabato 15 Giugno alle ore 18.30

In Piazza Duomo

BIGLIETTI
Ogni persona può acquistare i biglietti nelle seguente modalità:

• online su BILLETTO
  • presso gli UFFICI di Proloco centro storico Trento in via Bronzetti 21 (dal lunedì al venerdì 08:30 - 12:30 / 14:30 - 16:30 fino a venerdì 14 giugno)
  • presso il Ristorante Forsterbrau Trento, Via Paolo Oss-Mazzurana, 38
  • presso l’Infopoint in Piazza Duomo:
    • Il 14 giugno dalle 17:00 alle 21:00
    • Il 15 giugno tutto il giorno a partire dalle ore 10:00

In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 16 giugno a pranzo

• Dolce: Torta de Fregoloti a cura dei panifici associati all'Associazione Panificatori della provincia di Trento
  • Pane: Pantrentino a cura dei panifici associati all'Associazione Panificatori della provincia di Trento

MUSICA
A seguire, dalle 22.30 in via Verdi il concerto dei Tree Gees. L’evento è curato in collaborazione con Radio Italia Anni 60 @radioitaliaanni60taa

INFORMAZIONI: Per ulteriori informazioni scrivere a eventi@prolocotrento.it

Le Feste Vigiliane sono organizzate dal Centro servizi culturali Santa Chiara, su incarico del Comune di Trento, e dalla Pro Loco Centro Storico di Trento, con il supporto della Provincia di Trento.

La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023

La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023

Iniziativa realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento