Una serata con una cena tipica preparata da 180 volontari nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Trento, che riporta indietro nel tempo fra sapori e atmosfere medievali tipicamente trentine, organizzata dalla Proloco Centro Storico Trento.
Lo scopo della manifestazione denominata «La Ganzega dei Ciusi e Gobj in Contrada Larga», che si svolgerà con una cena evento sabato 15 giugno 2024 presso la cornice della centralissima piazza Duomo a Trento, è quello di far rivivere un’antica tradizione storica ai cittadini, ai turisti ed alla comunità trentina, animando il centro cittadino con i sapori tipici della tradizione del nostro territorio.
L’evento, dedicato ai giovani e a tutti i cittadini interessati, rievoca la tradizione della gente trentina tra Ottocento e Novecento con enogastronomia, spettacoli all’aperto e risvolti sociali e benefici organizzati dalla Proloco Centro Storico Trento.
In questa nuova edizione la manifestazione avrà come proposta principale un banchetto che animerà il centro storico, a partire dalle ore 18,30.
Mille commensali a cui verrà servito, in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio, il Pantrentino: un pane dal marchio registrato, realizzato dai Maestri Artigiani Panificatori con farina di semi integrale ottenuta da grano coltivato in Trentino e panificato con il lievito madre che gli conferisce aromi e profumi caratteristici dei prodotti a lievitazione naturale; questa ricetta è stata creata dai Maestri Artigiani Panificatori Trentini in collaborazione con la Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto ed è presente nel Disciplinare di produzione per il pane fresco e i dolci da forno a Marchio di Qualità Trentino. Al termine della cena, verrà servito un dolce tipico della tradizione trentina, la torta de fregoloti, la cui ricetta è presente nel disciplinare di produzione per pane fresco e dolci da forno del Marchio di qualità con indicazione di origine “Qualità Trentino”, realizzato per l’occasione da un Maestro Artigiano Panificatore.
"Vogliamo far conoscere ai consumatori, cittadini e turisti" spiega il Presidente dell'Associazione panificatori della provincia di Trento, Emanuele Bonafini "l’importanza del pane fresco, quello che i panificatori trentini producono quotidianamente nei loro laboratori. Un’attività che avviene di notte e che, con questo evento, possiamo far conoscere alla città ed ai consumatori. C’è poi il tema importante della riscoperta delle materie prime, che i nostri panificatori stanno cominciando ad utilizzare con sempre maggiore frequenza, e la possibilità di far assaggiare un pane fresco, di qualità, senza l’impiego di ingredienti che alterino la genuinità e la fragranza del prodotto."
QUANDO
Sabato 15 Giugno alle ore 18.30
DOVE
In Piazza Duomo
BIGLIETTI
Ogni persona può acquistare i biglietti nelle seguente modalità:
In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 16 giugno a pranzo
MUSICA
A seguire, dalle 22.30 in via Verdi il concerto dei Tree Gees. L’evento è curato in collaborazione con Radio Italia Anni 60 @radioitaliaanni60taa
INFORMAZIONI: Per ulteriori informazioni scrivere a eventi@prolocotrento.it
Le Feste Vigiliane sono organizzate dal Centro servizi culturali Santa Chiara, su incarico del Comune di Trento, e dalla Pro Loco Centro Storico di Trento, con il supporto della Provincia di Trento.
Iniziativa realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento