Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Per saperne di più sui fondi europei strutturali e di investimento

20/01/2020

I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica e sociale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE).

I Fondi SIE si inseriscono all'interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull'Unione come strumento fondamentale del processo di integrazione economica europea con l’obiettivo di creare posti di lavoro, un’economia e un ambiente sani in Europa. I 5 fondi strutturali e d’investimento erogano oltre il 50% dell’intera contribuzione europea e sono gestiti congiuntamente dalla Commissione europea e dagli Stati membri. Si concentrano principalmente su 5 settori:

  • Ricerca e innovazione
  • Tecnologie digitali
  • Sostenere l’economia a basse emissioni di carbonio
  • Gestione sostenibile delle risorse naturali
  • Piccole imprese

I CINQUE FONDI SIE

  1. Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) - che promuove uno sviluppo equilibrato nelle diverse regioni dell’UE.
  2. Il Fondo sociale europeo (FSE) - che sostiene progetti in materia di occupazione in tutta Europa e investe nel capitale umano dell’Europa: nei lavoratori, nei giovani e in tutti coloro che cercano un lavoro.
  3. Il Fondo di coesione (FC) - che finanzia i progetti nel settore dei trasporti e dell'ambiente nei paesi in cui il reddito nazionale lordo (RNL) pro capite è inferiore al 90% della media dell’UE. Nel periodo 2014-2020, si tratta di Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Slovenia.
  4. Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - che si concentra sulla risoluzione di sfide specifiche cui devono far fronte le zone rurali dell’UE.
  5. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) - che aiuta i pescatori a utilizzare metodi di pesca sostenibili e le comunità costiere a diversificare le loro economie, migliorando la qualità della vita nelle regioni costiere europee.
     

GESTIONE DEI FONDI

I responsabili della gestione dei suddetti fondi sono gli Stati membri stessi, attraverso accordi di partenariato. Ogni paese prepara un accordo, in collaborazione con la Commissione europea, che illustra in che modo i fondi saranno utilizzati durante l’attuale periodo di finanziamento (attualmente in corso 2014-2020). Gli accordi di partenariato comportano a loro volta una serie di programmi di investimento specifici per distribuire i finanziamenti alle diverse regioni e ai vari progetti nei settori politici interessati.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.pdf