Pergine Valsugana, operatori a favore dello sviluppo

Il sindaco Oss Emer incontra il direttivo dell’Associazione commercianti al dettaglio dell’Alta Valsugana

26/05/2023 da Ufficio stampa

TRENTO. Sì allo sviluppo del territorio, facendo attenzione a sostenere e promuovere gli esercizi commerciali di prossimità e le attività locali. Il direttivo Alta Valsugana dell’Associazione commercianti al dettaglio presieduto da Piera Casagrande si è incontrato ieri sera con il primo cittadino di Pergine Valsugana Roberto Oss Emer e con la sua vicesindaco Daniela Casagrande. Sul tavolo, lo sviluppo del territorio con particolare riguardo alla promozione di San Cristoforo.

Non si tratta di una speculazione edilizia ma di un primo passo di un progetto di riqualificazione dell’intera area a ridosso del lago a San Cristoforo. Il sindaco Oss Emer ha illustrato i contenuti della variante urbanistica che dovrebbe restituire al centro cittadino l’ormai dismesso Teatro tenda a favore di un parcheggio e - eventualmente - una struttura per gli archivi comunali interrata. In cambio, viene approvato un progetto di riqualificazione di San Cristoforo che prevede l’insediamento di una struttura di vendita di dimensione contenuta e un’area residenziale.

Dai commercianti del direttivo - al quale erano presenti anche il vicepresidente vicario di Confcommercio Trentino e presidente provinciale dell’Associazione commercianti al dettaglio Massimo Piffer e il direttore di Confcommercio Trentino Massimo Travaglia - è giunta l’approvazione per l’idea di riqualificare una zona importante come San Cristoforo, promuovendo lo sviluppo a patto che vengano salvaguardate e sostenute le realtà commerciali locali che rendono viva la comunità e che, oltre ad essere una componente dell’economia territoriale, costituiscono un presidio a servizio della città e ne amplificano la vivacità. La sostenibilità ambientale è un valore per la comunità e per un territorio vocato ad un turismo che fa della natura uno dei punti di forza; allo stesso tempo, è indispensabile promuovere la sostenibilità economica del territorio e delle aziende commerciali che insistono su di esso.