Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Un evento volto alla valorizzazione del pane e della figura professionale del panificatore trentino

"Profumo di Pane Trentino" e "Autumnus" 2024

Le eccellenze trentine scendono nuovamente in piazza da giovedì 10 a domenica 20 ottobre a Trento

26/08/2024

L’Associazione Panificatori sta organizzando, nella splendida cornice di “Autumnus città di Trento - i frutti della terra”, manifestazione dedicata al gusto e alle eccellenze del territorio che animerà il centro della città dal 10 al 20 ottobre, una nuova edizione dell'evento Profumo di pane trentino: l’arte del buon pane di montagna”, volto alla valorizzazione del pane e della figura professionale del panificatore trentino.

L’evento, promosso dalla CCIAA di Trento e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, si terrà a Trento dal 10 al 13 ottobre nella centralissima Piazza della Mostra e dal 17 al 20 ottobre anche presso le sale cinquecentesche di Palazzo Roccabruna, dove verrà rappresentato tutto il processo produttivo del pane.

Anche in questa edizione, la manifestazione (giunta al suo settimo appuntamento) si avvantaggerà della contemporaneità con "Autumnus città di Trento", a cura della ProLoco Centro Storico Trento, e, novità di quest’edizione, del Festival dello Sport, grazie al quale il Mercato di Autumnus aprirà le porte giovedì 10 ottobre.

Le due importanti kermesse arricchiranno il programma con innumerevoli eventi tra convegni, degustazioni, laboratori, mostre, approfondimenti tematici e un’inedita cena stellata al castello del Buonconsiglio con i migliori chef e sommelier d’Italia e d’Oltralpe.

Le principali novità dell’evento saranno:
 

  1. l’apertura del MERCATO DI AUTUMNUS, nella centralissima piazza della Mostra, in occasione del Festival dello Sport, a partire da giovedì 10 ottobre;
  2. un nuovo LABORATORIO DI PANIFICAZIONE in cui - con il supporto della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto - si rievocherà, in modo nuovo e scenografico, il processo produttivo delle diverse tipologie di pane fresco e dei dolci da forno tradizionali trentini. Verrà fatta conoscere al pubblico l’antica arte di preparare il prezioso alimento per riscoprirne profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, facendo rivivere ricordi ancestrali ed emozioni legate al piacere del delicato profumo del pane;
  3. il PROGETTO FORMATIVO di collaborazione con IL POLO DI ARTE BIANCA E PASTICCERIA DI ROVERETO;
  4. la PRESENZA IN LUOGHI STRATEGICI DEL CAPOLUOGO perché il pane fresco è cultura, tradizione e risorsa.

Autumnus 2023

Autumnus 2023

Autumnus 2023

Autumnus 2023

au

Autumnus 2023

Autumnus 2023