Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Revisione degli Usi Locali: al via l'aggiornamento della Camera di Commercio di Trento

26/01/2026 da Ufficio stampa

Si rende noto che la Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento, ha avviato il procedimento per la revisione della raccolta degli usi vigenti nei vari settori economico-commerciali nei territori della provincia di Trento. Il processo di revisione degli usi locali rientra nelle funzioni istituzionali delle Camere di Commercio; tale attività è essenziale per l’accertamento, la revisione, l’abrogazione e la pubblicazione degli usi locali, vigenti nei vari settori economico-commerciali.

Gli usi sono fonti di diritto subordinate alla legge ed ai regolamenti, come previsto dall’art. 1 delle Disposizioni sulla legge in generale, premesse al Codice Civile, e consistono nella ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento da parte di soggetti operanti in un determinato ambito, nella convinzione di ottemperare a norme giuridicamente vincolanti.

Secondo quanto stabiliscono i successivi articoli 8 e 9 delle Disposizioni sulla legge in generale, nelle materie disciplinate da leggi e regolamenti, gli usi hanno efficacia solo in quanto da essi richiamati e gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali si presumono esistenti fino a prova contraria.

Chiunque vi abbia interesse (singoli cittadini, categorie economiche, professionisti, studiosi, esperti giuridici, ecc…) e ritenga che possa essere accertata l’esistenza di usi consolidati non ancora presenti nella raccolta vigente, o gli stessi debbano essere modificati, siano ormai decaduti e non più applicati, può formulare motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi attualmente presenti nella Raccolta provinciale.

I soggetti interessati sono invitati a consultare la vigente Raccolta degli usi, pubblicata sul sito della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento alla pagina “Usi e consuetudini nelle attività economiche e commerciali”.

Le proposte suddette dovranno pervenire entro il 27 marzo 2026 alla Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento – Ufficio Regolazione del Mercato, via mail (regolazione@tn.camcom.it) o PEC (cciaa@tn.legalmail.camcom.it).