Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Rinnovo del contratto turismo, Confcommercio Trentino richiama al confronto responsabile

Fontanari: «Trattativa avviata, calendario condiviso e ruolo propositivo sempre riconosciuto. Il dialogo resta l’unica strada per un accordo serio e sostenibile»

09/01/2026 da Ufficio stampa

TRENTO. Confcommercio Trentino - per voce del suo vicepresidente con delega al lavoro Marco Fontanari - esprime sorpresa per il tono e per alcune ricostruzioni emerse in questi giorni sulla stampa in merito al rinnovo del contratto integrativo provinciale del turismo. Riteniamo necessario riportare il confronto entro un perimetro di correttezza istituzionale e di chiarezza dei fatti, a tutela sia dei lavoratori sia delle imprese del settore

«La trattativa - spiega Fontanari - è in corso da circa due mesi secondo un calendario di incontri definito e condiviso tra le parti. Nel corso dei confronti sono stati affrontati con serietà e trasparenza i principali temi oggetto del rinnovo e la prossima riunione è già programmata per il 15 gennaio. Si tratta quindi di un percorso negoziale avviato, strutturato e tutt’altro che fermo, che non giustifica letture allarmistiche o rappresentazioni conflittuali».

Confcommercio Trentino ribadisce la propria disponibilità a lavorare per arrivare a un accordo entro la naturale scadenza del contratto, qualora maturino le condizioni di convergenza sulle richieste in discussione. Un’intesa solida e responsabile richiede però tempo, ascolto reciproco e un approccio orientato al merito, non alla contrapposizione. Il confronto sindacale, per essere efficace, deve restare un luogo di dialogo e non trasformarsi in una dialettica di scontro. 

Confcommercio Trentino ricorda inoltre di essere stata promotrice del precedente accordo integrativo nel settore del turismo, a conferma di un impegno concreto e continuativo nelle relazioni sindacali e nella valorizzazione del lavoro. Un ruolo propositivo e attivo che, nel corso degli anni, è stato riconosciuto anche dalle precedenti rappresentanze sindacali come elemento di serietà e affidabilità del sistema trentino delle relazioni datoriali e sindacali.

«Confcommercio Trentino - le parole di Marco Fontanari - ha sempre svolto un ruolo propositivo e di guida nei rinnovi contrattuali, non limitandosi a partecipare al confronto ma assumendosi, nel tempo, la responsabilità di avanzare soluzioni concrete e sostenibili. Il nostro metodo non è mai cambiato: lavorare nel merito, con rigore e senso delle istituzioni, evitando scorciatoie comunicative o letture forzate che non aiutano né i lavoratori né le imprese. Confcommercio Trentino ha costruito negli anni un profilo di affidabilità proprio perché non ha mai confuso il tavolo della trattativa con quello della contrapposizione pubblica».

«Continueremo a muoverci con questo approccio, improntato alla massima serietà e al rispetto reciproco, consapevoli che la qualità delle relazioni sindacali si misura nei risultati e nella credibilità delle posizioni, non nella radicalizzazione dei toni. Il nostro obiettivo resta quello di arrivare a un rinnovo contrattuale equilibrato, che tuteli il lavoro e garantisca al tempo stesso la sostenibilità e la competitività delle imprese del turismo trentino».

Il rinnovo contrattuale non riguarda esclusivamente gli aspetti retributivi, ma anche tutti quegli elementi che incidono sulla stabilità occupazionale, sul welfare e sull’attrattività del territorio. Confcommercio Trentino continuerà a operare con coerenza, responsabilità e spirito collaborativo, mantenendo il confronto sindacale sul piano che merita: quello della concretezza e dell’interesse generale del comparto.